Earth’s Memory
I ghiacciai, testimoni della crisi climatica
Forte di Bard. Valle d’Aosta
17 giugno – 18 novembre 2022
Il 17 giugno è il giorno dell’anteprima mondiale di Earth’s Memory, mostra al Forte di Bard che vede protagonista il progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”: il racconto degli effetti dei cambiamenti climatici documentati durante il viaggio del fotografo Fabiano Ventura.
Il linguaggio è uno solo e si traduce in un confronto preoccupante tra le immagini dei grandi maestri del passato e le fotografie odierne che ne riproducono la stessa inquadratura. Una relazione nostalgica tra fotografie in bianco e nero che ritraggono imponenti ghiacciai e fotografie moderne che mostrano montagne private del loro manto bianco. Il linguaggio scelto da Ventura e dal suo team di registi e ricercatori è quindi un linguaggio che propone al visitatore un’intensa riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
«I ghiacciai non sono corpi morti, ma organismi in perenne trasformazione. I ghiacciai nascono, crescono, si trasformano, fondono e a volte muoiono. In una parola: vivono.» Queste le parole di Enrico Camanni, scrittore che si è occupato di scrivere l’introduzione della mostra.
La mostra è inoltre ricevente del patrocinio dell’UNESCO e vanta di una collaborazione scientifica-divulgativa con ESA (European Space Agency), che si è occupata appositamente per il progetto della realizzazione di grafiche animate sulle immagini satellitari delle zone geografiche protagoniste delle spedizioni di Fabiano Ventura.
Orari: La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre il sabato, domenica e i festivi dalle 10:00 alle 19:00. Sarà aperta anche il lunedì solo ed esclusivamente per il mese di agosto.
Tariffe: Prezzo intero 8,00 euro; ridotto 7,00 euro. È possibile acquistare un biglietto cumulativo con un altro museo o altra mostra a scelta per il prezzo di 15,00 euro. La mostra è gratuita per i possessori dell’abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; o per i possessori (fino ai 25 anni di età) di Membership Card Forte di Bard.
Informazioni: Tel. 0125 833811 / info@fortedibard.it / www.fortedibard.it