È tempo di esporsi

Una mostra e un'asta di beneficenza organizzata da Witness Journal per sostenere Mediterranea Saving Humans. Fotografie per sostenere i diritti umani, fotografie come atto concreto per lottare per un mondo più giusto.

WJ 102 | Mich Seixas

Witness Journal con Arci Bologna per Mediterranea Saving Humans

Giovedì 30 Maggio 2019 – Ore 19.00

Senape Vivaio Urbano |Via Santa Croce 10, Bologna

“Mediterranea nasce da tante persone diverse che non sono più riuscite a restare a guardare altre persone come loro morire, a migliaia, nell’’indifferenza. Nasce dal bisogno di giustizia e di fare qualcosa di buono. Nasce dal coraggio di pensare che chiunque possa farlo. Nasce da un desiderio.”

A partire da queste premesse nasce il percorso di attivazione che coinvolge molteplici reti sociali e che ha portato, dopo l’allontanamento delle navi delle Ong dal Mediterraneo, la nave Mare Jonio a salpare dai porti italiani già diverse  volte, con l’obiettivo di monitorare, testimoniare e denunciare ciò che accade in quel mare che negli ultimi anni è stato trasformato dalle scelte scellerate dei diversi governi in un cimitero per centinaia di migliaia di persone, ed eventualmente portare aiuto a chi si trova in pericolo di vita.

Witness Journal è da sempre sensibile ai processi di attivazione sociale che, attraverso la solidarietà e il mutualismo, gettano le fondamenta per la costituzione di quelle “cassette per gli attrezzi” comuni necessarie per essere all’altezza del periodo storico in cui viviamo.

Per questo abbiamo pensato fosse necessario metterci in gioco ed esporci frontalmente. Farlo mettendo a disposizione il nostro strumento principale di interfaccia con il mondo: la fotografia.

Ed è quindi tempo di esporci.

Per sostenere Mediterranea, contribuendo a raccogliere miglia di navigazione per la nave Mare Jonio, abbiamo chiesto ad autori importanti del mondo del fotogiornalismo e della fotografia sociale, amici di Wj, di mettere a disposizione i loro scatti per realizzare una mostra di cui una parte sarà proposta in asta durante l’evento del 30 maggio presso Senape Vivaio Urbano. Isabella Balena, Ernesto Bazan, Matilde Castagna, Gabriele Cecconi, Francesco Cito, Fabio Cuttica, Giulio Di Meo, Franco Lannino, Michele Lapini, Alex Mezzenga, Fausto Podavini, Stefano Schirato, Massimo Sciacca, Mich Seixas, Gaia Squarci, Marylise Vigneau, Nicola Zolin e tanti altri per sostenere Mediterranea Saving Humans. Fotografie per sostenere i diritti umani, fotografie come atto concreto per lottare per un mondo più giusto.

Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto Mediterranea. Per tutta la durata dell’esposizione troverete anche t-shirt, shopper e altri materiali per sostenere la Mare Jonio.

https://mediterranearescue.org/
http://www.arcibologna.it/