Donne in guerra

Immagini dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra

Donne in guerra
Donne in guerra

di Giulio Di Meo

Nel Castello di Rovereto, Torrione Malipiero, è in corso la mostra “Donne in guerra. Immagini dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra”, una selezione di immagini scattate negli anni della Prima Guerra Mondiale e conservate nell’Archivio fotografico del Museo.

Al centro dell’esposizione vi è la figura femminile, tassello imprescindibile in quanto le donne furono mobilitate per ricoprire i posti di lavoro lasciati dagli uomini partiti per la guerra, sostenere il morale dei soldati, oltreché gestire l’economia familiare.

Sono fotografie di donne rappresentate in situazioni di vita mutilata dalla guerra (mogli o madri prive del sostegno del marito, profughe, vedove), colte in scenari di lavoro antichi e nuovi (portatrici, operaie edili, lavandaie, braccianti), in ruoli difficili ma gratificanti come quello dell’infermiera oppure in scenari di distruzione.

Immagini che offrono l’occasione per riflettere sulla complessità delle trasformazioni sociali e culturali registrate nel corso della Prima Guerra Mondiale.

La mostra è iniziata il 10 ottobre e rimarrà aperta fino al 7 febbraio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.