Federico Bernini
Livornese DOC, vivo a Torino, sono giornalista e fotografo professionista. Attualmente ricopro l’incarico di responsabile dei fotografi dell’agenzia LaPresse. Da diversi anni mi occupo di reportage, cronaca, attualità e moda. Laureato in Filosofia, mi sono formato come fotografo presso l’agenzia Contrasto.
Cosimo Calabrese
Cosimo Calabrese nasce e lavora a Taranto, in Puglia. Da sempre appassionato di arti visive, si avvicina alla fotografia prima come spettatore e poi come operatore. La passione è si è trasformata presto in lavoro e negli ultimi anni fotografa eventi musicali, culturali e di attualità. Attualmente si occupa di reportage, di fotografia di matrimonio e ritratto. Redattore di Witness Journal e responsabile dell’area social.
Matilde Castagna
Nata a Lecco, la sua passione per la fotografia cresce nei viaggi con il padre in Africa e a cavallo delle steppe asiatiche. Studia in Italia e negli Stati Uniti, a Milano frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia e si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi in semiotica della Fotografia di Reportage in collaborazione con Gianni Giansanti, Anthony Suau e David Lachapelle. Collabora a diversi progetti di documentazione fotografica e cultura del territorio, a sostegno di associazioni e organizzazioni no-profit.
Stefano Corso
Vive e lavora tra Roma e Berlino. Insegna fotografia e tiene workshop di fotografia di strada in Italia e Germania, cura la rubrica “Fermo Immagine” su Rainews. E’ stato relatore in tema di street photogahy a diverse manifestazioni fotografiche tra cui due edizioni del Photoshow (Milano e Roma), Fotografica 2012 (Milano) e al Festival della Fotografia di Pesaro 2013. Nel 2007 e nel 2009 riceve tre Menzioni d’Onore all’International Photography Awards (IPA).
Giulio Di Meo
Giulio Di Meo (Capua, 1976) è un fotografo italiano impegnato da più di dieci anni nell’ambito del reportage e della didattica. Organizza incontri e workshop di fotografia sociale e di street, in Italia e all’estero, e laboratori per bambini, adolescenti, immigrati e disabili per promuovere la fotografia come strumento di espressione e di integrazione. Fotografo freelance, collabora con diverse associazioni e ONG e organizza workshop di fotografia sociale in diverse realtà del Sud del mondo.
Amedeo Francesco Novelli
Nato a Genova nel luglio del 1970, è cresciuto a Roma prima di trasferirsi a Milano, città dove vive. Fotografo e giornalista professionista, dal 2007 è direttore responsabile di WJ. Insegnante di fotogiornalismo e fotografia, collabora come consulente con alcuni brand del settore fotografico come Canon, Fujifilm e Sony per la realizzazione di attività di training e di formazione. Dal 2014 infine, cura una rubrica sulle pagine del mensile Il Fotografo.
Nicola Sacco
Nicola Sacco è nato ad Alessandria nel 1981. Si avvicina alla fotografia durante gli studi universitari in Italia e all’estero e da allora è diventata soprattutto un modo per raccontare le storie che incontra. Vive a Milano e si occupa di progetti di sostenibilità e di relazioni fra impresa e comunità locali. Collabora con ONG e altre organizzazioni per la realizzazione di progetti legati alla fotografia e alla comunicazione di attività di sviluppo socio-economico.