Festival Sabir: una serata per Active Stills

A Prato in occasione del "Festival Sabir" una serata di fotografia per/dalla Palestina per far conosce e sostenere il lavoro del collettivo Active Stills

Il Festival Sabir compie 10 anni. Un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 è nato il Festival Sabir, per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessità di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla società civile.

L’appuntamento di Prato si focalizzerà in prevalenza sulle questioni nazionali, sul tema del lavoro e della cittadinanza, sulle prospettive delle politiche di ingresso e soggiorno, ma anche di detenzione e trattenimento, delle persone di origine straniera nel nostro Paese. Anche in questa edizione le giornate saranno animate da presentazioni di libri, mostre, cinema e musica; dialoghi tra artisti e chi, parte delle nuove generazioni di italiani, costruisce nuovi immaginari tentando di ribaltare la prospettiva in una società attraversata da continue trasformazioni sociali e culturali. Crediamo che il Festival Sabir possa ancora rappresentare uno spazio di convergenza di esperienze e buone pratiche della società civile e delle comunità locali, continueremo a cercare insieme chiavi di interpretazione utili e non banali, per progettare il nostro comune futuro. Il Festival è promosso da ARCI insieme a Caritas italiana, ACLI E CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma, A Buon Diritto e UNIRE, con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato.


Fotografie per/dalla Palestina: talk, reportage e mercatino fotografico solidale

18 aprile 2024 – Incontro e proiezione reportage
Giovani – Piazza dei Macelli 4, Prato (PO)

Una serata dedicata alla fotografia documentaria e di reportage per raccontare e ragionare su come viene narrato il conflitto israelo-palestinese e per raccogliere fondi per il collettivo di fotografi palestinesi Activestills. L’iniziativa ha inoltre l’obiettivo di presentare il lavoro di fotograf3 palestinesi, arab3, israelian3, che in questi mesi stanno cercando in tutti i modi di documentare e informare su quanto sta accadendo a Gaza, pagando spesso a caro prezzo la loro presenza sul campo.

Activestills è un collettivo di fotografi documentaristi palestinesi, israeliani e internazionali che operano in Palestina, Israele e all’estero. È nato nel 2005 ed è una struttura indipendente auto organizzata, basata sulla convinzione che il lavoro collettivo sia al servizio dell’espressione personale di ogni fotografo e che i progetti congiunti creino potenti dichiarazioni condivise. Activestills è pienamente impegnato nella lotta del popolo palestinese, per i loro diritti e libertà, e mira a sensibilizzare su questioni generalmente assenti dal discorso pubblico o presentate in modo fuorviante dai media. Il loro lavoro si concentra sulle varie forme di resistenza contro il progetto coloniale, su entrambi i lati della Linea Verde, per denunciare questa realtà “che crea e sostiene infinite divisioni tra diversi gruppi etnici e religiosi a tutti i livelli dell’esistenza: politico, sociale, economico, di genere e così via. L’unico futuro che desideriamo immaginare è quello in cui siano rispettati i pieni diritti per tutti gli esseri viventi nella regione”. Durante l’incontro saranno proiettate alcune immagini realizzate dal collettivo che hanno dato vita al numero 141 di Witness Journal, che ha coinciso con la campagna tesseramento dell’associazione e che ha contribuito a raccogliere fondi che sono stati donati ad Activestills.

Intervengono: 

  • Giulio Di Meo, fotografo;
  • Michele Lapini, fotografo;
  • Cosimi Caridi, giornalista freelance (in collegamento);
  • Alessandra Fabbretti, giornalista dell’Agenzia di Stampa DIRE

Mercatino fotografico solidale

18 aprile 2024  presso Officina Giovani – Piazza dei Macelli 4, Prato (PO)
19 e 20 aprile 2024 presso il TerminaleCinema – Casa del Cinema di Prato

Il mercatino solidale si terrà il 18 aprile dalle 21:15 presso l’Officina Giovani in Piazza dei Macelli a Prato, mentre il 19 e il 20 aprile si sposterà presso il TerminaleCinema – Casa del Cinema di Prato. Durante i tre giorni sarà possibile acquistare le fotografie donate da fotograf3 italiane che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà, tutto il ricavato sarà devoluto al collettivo di fotograf3 palestinesi Activestills.

Le foto solidali sono state donate da: Ludovica Anzaldi, Isabella Balena, Marco Balostro, Guido Calamosca, Margherita Caprilli, Matilde Castagna, Catwithacamera, Max Cavallari, Dario De Dominicis, Ilaria Di Biagio, Giulio Di Meo, Danilo Garcia Di Meo, Antonio Faccilongo, Michele Lapini, Sara Lorusso, Ilaria Magliocchetti Lombi, Paolo Marchetti, Valerio Muscella, Giorgio Negro, Sara Nicomedi, Giuditta Pellegrini, Federico Perruolo, Marika Puicher, Gaia Squarci, Daniele Stefanizzi, Elisabetta Zavoli e Nicola Zolin.

L’iniziativa è promossa e curata da: Arci Bologna, Margherita Caprilli, Giulio Di Meo, Michele Lapini, Witness Journal.

Foto di copertina: Mohammed Zaanoun