redazione WJ
Il 20 ottobre 2018, nell’ambito del programma triennale La città intorno di Fondazione Cariplo, presso la Cascina Nosedo si è inaugurata una mostra fotografica di Fabrizio Annibali, curata da Raffaele Vertaldi, dal titolo “Nuova Milano Social Club” che presenta una ricerca cominciata nel 2012, e tuttora in corso, sui luoghi di aggregazione spontanea a Milano, volta a raccontare la voglia sempre crescente di cittadinanza attiva e la necessità di condivisione, non virtuale. Orti comunitari e giardini condivisi, parchi pubblici e cascine abbandonate, cortili di case popolari, piazze e strade di periferia, bar di quartiere fuori dal flusso della movida sono solo alcune tra le tipologie dei luoghi che cittadini di ogni fascia sociale ed età stanno provando a recuperare e riqualificare, creando nuove occasioni di relazione. Una condivisione di tempo libero e svago, ma anche di saperi ed esperienze, da parte di cittadini di ogni fascia sociale ed età.
Descrizione del progetto
Nell’ottica di favorire il protagonismo e la partecipazione dei giovani alle attività della Città Intorno nasce il progetto educativo “Corvetto Social Club” rivolto agli studenti di due classi dell’Istituto Albe Steiner e a un gruppo di ragazzi adolescenti del centro diurno della cooperativa Sociale La Strada. Partendo dalla mostra come ispirazione, il progetto, attraverso l’utilizzo del metodo del project work, ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un percorso di mappatura del territorio e documentazione fotografica che permetta loro di esprimersi e di promuoverne le competenze tecniche.
L’attività del project work promuovendo la cittadinanza attiva mira a offrire una prospettiva professionalizzante agli studenti dell’Istituto Superiore ed è un’opportunità di scoperta e orientamento per i ragazzi del centro diurno della Cooperativa Sociale La Strada.
Il progetto è suddiviso in due fasi non consequenziali e caratterizzate da una differenza di target: la prima fase coinvolge gli studenti dell’Istituto superiore Albe Steiner, la seconda fase i ragazzi del centro diurno della cooperativa sociale La Strada.
Nella prima fase del progetto i ragazzi di IIIB e V Opzionale (specializzazione in fotografia urbana) dell’istituto Albe Steiner di Milano visiteranno la mostra insieme all’autore e al curatore in modo da realizzare un’attività autonoma di documentazione del quartiere e di diventare giovani guide per coetanei, bambini e cittadini. L’obiettivo per i ragazzi è costruire un percorso di visite guidate alla mostra e di documentazione video di tali attività.
La seconda fase del progetto ha l’obiettivo di estendere le attività a un target più ampio, attraverso il coinvolgimento attivo di giovani provenienti da contesti di particolare fragilità sociale, che non avrebbero altrimenti accesso ad attività laboratoriali e creative legate alla fotografia. Grazie all’intermediazione della cooperativa La Strada, verrà identificato un gruppo di ragazzi adolescenti del centro diurno per lo svolgimento di alcuni laboratori di fotografia sociale. Tali laboratori comprenderanno un lavoro di mappatura e di documentazione fotografica dell’area di Corvetto in un percorso facilitato da Witness Journal, che dal 2011 porta avanti una narrazione attraverso il mezzo fotografico di alcuni quartieri di Milano protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali. Questo percorso ha quindi l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del fotoreportage e guidarli nello sviluppo di un progetto fotografico collettivo di documentazione territoriale.