All’interno della programmazione della prossima edizione del festival di fotografia sociale e documentaria Closer | Dentro il Reportage, il workshop “Raccontare per immagini” è destinato a coloro che desiderano apprendere il processo intellettivo e pratico, necessario alla narrazione per immagini. Mediante specifiche analisi, approfondiremo i passaggi cruciali del linguaggio fotografico e come sia fondamentale accettare l’importanza del pensiero e la conoscenza di un metodo, prima ancora di realizzare fotografie.
Quando: 30 e 31 ottobre 2021
Orari: dalle 09:30 alle 18:30
COVID-19
In seguito all’entrata in vigore del decreto legge 105/2021, per l’accesso in aula è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
La verifica della certificazione avviene tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l’app nazionale VerificaC19, ma non registrati.
Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.
Presentazione docente e dei partecipanti
Introduzione:
– La fotografia documentaria: definizione, linguaggi e generi.
– Conoscere le proprie attitudini e la propria voce narrativa e il presupposto emotivo.
– Proiezione e analisi di un progetto
1. Come nasce un’idea:
– Il presupposto culturale, come nutrire la propria fotografia mediante gli altri linguaggi artistici
– Capire come individuare la propria cifra stilistica
– Scelta di un progetto fotografico
2. Come raccontare una storia:
– L’approccio narrativo
– Rapporto tra forma e contenuto
3. Traducibilità visiva:
– La pre-visualizzazione come metodo
– L’importanza del concept , trovare la voce della storia
– L’importanza del testo, del titolo e delle didascalie
– Il corpo di lavoro
Proiezione e analisi di un progetto
– Aspetto etico nella fotografia documentaria patto di credibilità
Analisi e costruzione pratica di un progetto
4. La linguistica in Fotografia:
– Grammatica visiva, ortografia, semantica, punteggiatura e sintassi
La luce in Fotografia:
– Analisi della luce e suoi significati nelle arti visive.
5. Cos’è la Fotografia Documentaria:
– Linguaggio e generi della fotografia documentaria
6. Organizzazione pratica del lavoro
– Requisiti realizzativi di un progetto fotografico (presupposto e accesso)
– Pianificazione logistica e finanziaria (budget plan)
– Organizzazione del materiale tecnico: metodi e procedure
Proiezione e analisi di un progetto
7. lettura portfolio partecipanti
– Un’occasione per confrontarsi con un’analisi costruttiva da parte del docente sulle proprie fotografie o un proprio progetto fotografico finito o ancora in corso.
8. Patto di credibilità con il lettore
– Chiarezza negli intenti
– Cenni sull’aspetto etico, interpretazione, approccio narrativo
– Postproduzione
9. Editing come identità fotografica e stato mentale
– Chiave di lettura
– Apertura e chiusura.
– Foto pilastro, apertura e chiusura, ritmo, macro blocchi e micro blocchi
Proiezione e analisi di un progetto
10. Cos’e il professionismo
– Progettualità, approccio, preparazione, atteggiamento
– Professionismo oggi e mercato nazionale e internazionale
– Agenzie fotografiche, i festival e i concorsi.
Proiezione e analisi di un progetto
Paolo Marchetti è un fotografo professionista rappresentato dalle agenzie americane “Getty Images” e da “Verbatim” e dal 2015 è stato incluso dell’esclusiva selezione dei fotografi del National Geographic “The Photo Society”. Durante gli ultimi 12 anni diversifica la sua professione tra collaborazioni editoriali con i magazine più prestigiosi del mondo e la direzione artistica, compresa l’esecuzione materiale, dei più importanti network mediatici, corporate brands ed entità governative a livello internazionale.
Negli ultimi 10 anni è stato premiato con i più prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale e precedentemente alla più che decennale carriera fotografica, ha lavorato per circa tredici anni nell’industria cinematografica ricoprendo ogni ruolo nel reparto “Operatori – macchine da presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri. Durante questi anni ha partecipando alla produzione di oltre 30 film, in special modo americani.
Marchetti inizia presto i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche e pubblica regolarmente i suoi progetti nei più importanti magazine internazionali come Sunday Times, The Guardian, Le Monde, Geo, Days Japan, Der Spiegel, Newsweek, CNN, New York Times, Vanity Fair, Marie Claire, 6MOIS, Time magazine, National Geographic US Panorama, L’Espresso, Corriere della Sera, La Repubblica e molti altri.
Ha ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali tra cui: 10 volte consecutive “NPPA – Best of Photojournalism”, 8 volte consecutive “PDN’s Award”, “Sony WPO Award”, “Days Japan”, “Alexia Foundation Grant”, “Getty Images Editorial Photography”, 8 volte il “POY – Picture of the Year”, tre delle quali nella prestigiosa categoria “Photographer of the Year” e nel 2016 Marchetti ha vinto il primo posto, il World Press Photo e molti altri.
Copyright 2020 | APS Witness Journal - C.F. 97739350151 | witnessjournal@pec.it | WJ è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - n. 257 del 16.04.2007