Nuovo workshop organizzato da Witness Journal con Fausto Podavini su come realizzare un reportage a medio lungo termine. Dall’importanza compositiva all’editing, dal descrittivo all’evocativo, passando attraverso l’analisi della propria visione del mondo che ci circonda.
Il workshop è pensato per tutti quelli che, professionisti o amatoriali, vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine o a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico progettuale.
Programma:Cercheremo di capire cos’è una fotografia, cosa c’è dentro e cosa c’è dietro così da apprendere più a fondo l’importanza di un progetto fotografico. Si affronteranno le problematiche teoriche e pratiche legate alla realizzazione di progetti fotografici e proveremo mediante la realizzazione di esercizi teorici a sviluppare un’idea riportandola ad un concetto di mappa. Mediante la visione di lavori e discussione dei portfoli dei partecipanti, verranno affrontati tutti gli aspetti pratici di come si realizza un reportage con particolare attenzione al linguaggio fotografico, alla sua traducibilità visiva, alla composizione come forma espressiva e all’editing come valore aggiunto di una storia.
Date: 13/14 aprile 2019 | Orari: 10.00/13.00 – 14.00/18.00
Docente: Fausto Podavini
Costo del workshop: 160 € + 10€ (tessera WJ)
Per iscriversi al workshop o avere informazioni: formazione@witnessjournal.com
Copyright 2020 | APS Witness Journal - C.F. 97739350151 | witnessjournal@pec.it | WJ è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - n. 257 del 16.04.2007