Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Masterclass con Paolo Marchetti | Bologna

22 Ottobre - 23 Ottobre

Masterclass con Paolo Marchetti | Bologna 1

“PRO-Photographer”

Masterclass di fotografia documentaria con Paolo Marchetti

ottobre 2022/febbraio 2023 | Bologna

Continua la collaborazione tra Wj e il fotografo Paolo Marchetti con un nuovo percorso didattico che prenderà avvio a Bologna il prossimo ottobre. Pro-Photographer nasce dall’idea di un professionista “riconosciuto” in tutto il mondo ed è un programma in costante evoluzione. Questa Masterclass prevede uno studio approfondito delle problematiche da affrontare durante il concepimento e la realizzazione di un proprio progetto, l’analisi delle tecniche di comunicazione, dal principio fino al confezionamento. Il Protocollo PRO-Photographer è lopportunità per apprendere metodi concreti, e acquisire consapevolezza in ogni fase, con particolare attenzione alla costruzione di unarchitettura narrativa fino alla fase di Editing.

Obiettivi

-Acquisirai innanzitutto la consapevolezza del racconto per piegare alle tue esigenze la tecnica fotografica e le scelte narrative necessarie ai tuoi scopi.

-Imparerai a definire la tua identità di Fotografo al fine di sviluppare uno stile che davvero ti corrisponda.

-Farai tuoi gli strumenti necessari per realizzare un Portfolio consistente e che desti attenzione.

La priorità sarà insegnarti ad acquisire progettualità per Concepire, Pianificare, Realizzare al fine di rendere competitivi i tuoi progetti fotografici nel mercato e nell’ambito dei premi internazionali. Il cuore del percorso è rappresentato dalla messa in opera del programma previsto, al fine di applicare concretamente gli insegnamenti del docente. Saranno dunque assegnati esercizi di scatto, di scrittura, di esposizione orale e di editing da discutere e analizzare con lo scopo di incrementare ogni componente necessaria alla costruzione di un’identità forte e versatile. I partecipanti inoltre si impegnano a ideare loro stessi un progetto da realizzare durante l’intero arco temporale della Masterclass, mentre il docente li guiderà nella delicata fase di progettazione e realizzazione.

Programma

Paolo Marchetti accompagnerà i fotografi nella complessità del pensiero fotografico, inteso come concepimento di idee da tradurre successivamente in una sequenza di immagini.

Capitoli fondanti del percorso didattico:

  • Costruzione della propria Identità di Fotografo
  • Comunicazione come presupposto base
  • Analisi e progettazione dei progetti che gli allievi svilupperanno durante la Masterclass
  • Grammatica e Linguistica in Fotografia
  • I significati della Luce nell’arte e in Fotografia
  • Concepimento, Approccio Narrativo, Traducibilità Visiva
  • Architettura di un Progetto Fotografico
  • Limportanza e il ruolo della Scrittura
  • Grant & Awards
  • Pianificazione Organizzativa, Logistica e Commerciale
  • Trasversalità, Longevità e altri requisiti narrativi
  • Editing e Confezionamento di un Progetto

Lo studio di ogni punto nel programma sarà effettuato sugli strumenti di lavoro del docente, frutto del suo percorso da professionista ai massimi livelli.

Marchetti infatti condividerà i suoi file personali, dagli elenchi selezionati negli anni degli Award e i Grant a quelli riguardanti centinaia di contatti nei magazine di tutto il mondo e ogni altro documento come Contratti, Budget Plan, Statement Project, redatti grazie alla collaborazione con magazine come il Time, National Geographic USA, The Guardian, Der Spiegel ecc ecc.


Calendario e frequenza

La Masterclass si svolgerà 5 weekend da 18 ore ciascuno, per un totale di 90 ore. Le lezioni si terranno a Bologna nei seguenti week end:

22 – 23 ottobre
19 – 20 novembre
10 – 11 dicembre
14 – 15 gennaio
18 – 19 febbraio


Masterclass con Paolo Marchetti | Bologna
Foto di Paolo Marchetti

I progetti realizzati dai partecipanti verranno poi pubblicati sul sito WJ e i migliori, scelti dalla Redazione, sulla rivista Witness Journal.


Info e iscrizioni: formazione@witnessjournal.com

 


Paolo Marchetti

Infami macchie 19

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dallagenzia Getty Images e Verbatim, inoltre, dal 2018 è stato invitato nellesclusiva selezione dei Fotografi del National Geographic chiamata The Photo Society. Antecedentemente alla carriera di foto-reporter, Marchetti ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto Fotografia – Macchine da Presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche. Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De- Spiegel, National Geographic USA, e molti altri. Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, lAlexia Foundation Grant, il Days Japan Award, lSDN, il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come Photographer of the Year” e molti molti altri. Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando unanalisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 35 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

www.paolomarchetti.org