Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Letture portoflio con il Festival della Fotografia Etica

10 Marzo, 2019

Domenica 10 marzo sono in programma due sessioni di lettura portfolio a cura del Festival della Fotografia Etica con Aldo Mendichi e Alberto Prina. I tre lavori ritenuti migliori in sede di Letture Portfolio saranno inseriti nell’Italian Collection del Premio Voglino che darà loro ampia visibilità attraverso propri canali, sito web, account Instagram e pagina Facebook. Gli autori potranno inoltre partecipare gratuitamente a una delle prossime tappe del Premio Voglino, il premio per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana, partner culturale dell’evento.

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi è diventato negli anni un punto di riferimento nel panorama europeo della fotografia di reportage. Quest’anno il Festival festeggerà la 10a edizione, un traguardo importante dopo un percorso ricco di successi. Il Festival e WJ sono accomunati nell’obiettivo di parlare alle coscienze attraverso lo sguardo e i lavori dei migliori fotoreporter del mondo, convinti che fare informazione e cultura sia l’unico antidoto contro una società sempre meno inclusiva.

Aldo Mendichi è il Presidente del Gruppo Fotografico Progetto Immagine dal 2013, coordinatore del Festival della Fotografia Etica dal 2010. E’ stato membro della giuria del World Report Award dal 2011 al 2018, premio assegnato nell’ambito del Festival. Fa parte della redazione della rivista di reportage online LUDESAN LIFE, testata del Gruppo Progetto Immagine.

Alberto Prina è stato uno dei fondatori nel 1989 del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della Fotografia Etica dalla sua prima edizione nel 2009. Collabora a festival, eventi e gallerie fotografiche per la diffusione del fotogiornalismo e della fotografia documentaria. Organizza corsi e workshop sul linguaggio per immagini e sul reportage.

Orari: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00

Dove: QR Photogallery | Via Sant’Isaia 90, Bologna

Per iscriversi alla lettura è necessario essere in possesso della tessera associativa 2019 di Witness Journal e inviare una mail a formazione@witnessjournal.com