27 ottobre 2018 – Torino
Il workshop si terrà sabato 27 ottobre presso la sala del Minicinema dell’ANCR in via del Carmine 13 a Torino. Si inserisce all’interno della programmazione di Closer | Dentro il reportage.
Il workshop affronterà in modo divulgativo ma costruendo una reale iterazione con i partecipanti il funzionamento di una redazione che pubblica un magazine online di fotografia, dunque affrontando le evoluzioni del fotogiornalismo, l’affermarsi dei social network come dei veri e propri media, la scelta dei lavori e la selezione delle foto e la costruzione di un reportage.
I redattori di WJ coordineranno il workshop aiutando i partecipanti a capire come e con quali criteri avviene il lavoro di selezione, scelta e lavorazione di un prodotto fotogiornalistico. Nel corso del workshop ci sarà un momento introduttivo su quali sono le storie fotogiornalistiche e quelle ibride e su quali sono gli elementi di testo necessari; saranno poi esaminati alcuni esempi tra i progetti pubblicati sia da WJ che da altre riviste, per riflettere sull’importanza della coerenza tra testo e immagini, su come operare una selezione efficace delle fotografie che andranno a raccontare la storia e su come pensare o ripensare un tema da sviluppare.
Attraverso l’interazione tra redattori e partecipanti ci sarà un momento di confronto sulle scelte eseguite, l’editing, la costruzione di una serie fotografica. Soprattutto sarà effettuato un lavoro di revisione, confronto e rielaborazione degli elementi di testo con particolare attenzione alla sinossi e alle didascalie che completano la presentazione di un lavoro.
Chiunque tra i partecipanti volesse portare una selezione di immagini che vorrebbe far diventare un reportage completo, può farlo.
Programma nel dettaglio:
Introduzione a Witness Journal
Come proporre dei lavori con foto e un testo scritto (breve)
Come dovrebbe arrivare il lavoro (ragionare sul testo e sulle foto)
Selezione delle foto
Elaborazione testo scritto (partendo dalle foto) con approfondimenti
Revisione finale
Pubblicazione
Diffusione social (Twitter, facebook, instagram)
Lavori di Wj (selezione Closer)
Ingresso gratuito e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti universitari.
Per iscriversi al workshop o avere informazioni: formazione@witnessjournal.com
Copyright 2020 | APS Witness Journal - C.F. 97739350151 | witnessjournal@pec.it | WJ è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - n. 257 del 16.04.2007