Tre serate per parlare di fotografia sociale, tre conversazioni con tre fotografi che al centro del loro obiettivo hanno posto il sociale, l’umanità e il racconto di storie.
Travolti ogni giorno da una valanga di immagini, spesso belle ma inutili, un’occasione per fermarsi a riflettere sulla fotografia come strumento che aiuti gli umani a ripensarsi e ripensare la comunità in cui vivono; perché, come insegnano questi nostri tempi, nessuno si salva da solo.
I tre eventi sono gratuiti e si terranno tramite la piattaforma ZOOM a cui sarà possibile accedere a partire dalle 20.55 di ogni serata. Il numero massimo di partecipanti è 100. Questi gli appuntamenti:
03 giugno 2020 | Veronica Andrea Sauchelli
La fotografia sociale – da sempre attiva in ambito sociale, scrive e fotografa. Pubblicata da L’Espresso e La Stampa, lavora attualmente come freelance.
10 giugno 2020 | Alessandro Tegon
Fotografo Umanista, con un occhio di riguardo alla fotografia di strada e documentaristica
17 giugno 2020 | Bartolomeo Rossi
Fotografo attivo in abito sociale e story telling.
I tre incontri sono stati organizzati dal collettivo Udinecasbah in collaborazione con il Circolo mARTignacco e Witness Journal. Udinecasbah è un collettivo udinese nato circa tre anni fa, che ha lo scopo di promuovere e sostenere la fotografia e il reportage sociale. Collabora con fotografi, associazioni e altre realtà locali per organizzare e promuovere progetti fotografici e attività di formazione ed educazione all’uso dell’immagine come strumento di ricerca, intervento e integrazione sociale.