“La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto” sosteneva Charles Bukowski, e ne sono ben consapevoli i fotografi che parteciperanno all’edizione 2021 di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR), dall’11 settembre all’8 dicembre, che punta su “Il Fattore Umano”. Il Festival che unisce “radici e nuove frontiere”, miscela mostre di artisti che hanno fatto la storia della fotografia e giovani autori emergenti.
Le mostre da vedere
Sono tante le mostre in programma per l’edizione 2021 del festival. Alla Reggia di Colorno le mostre di Ferdinando Scianna (“Il Ritratto, Sciascia a Borges” dal 12 settembre all’8 dicembre) e Carla Cerati (“Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” dal 16 ottobre all’8 dicembre). Due esposizioni curate da Sandro Parmiggiani, organizzate in collaborazione conAntea e grazie ai prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.
Nello spazio museale del Mupac, invece, sono esposte le mostre di giovani autori emergenti (dall’11 settembre al 10 ottobre). Si tratta di: “Il condominio” di Veronica Benedetti (vincitrice premio MUSA per le donne); “Brain Damage” di Michele Di Donato e “Crossing the Balkans” di Matteo Placucci, entrambe a cura di Loredana De Pace.
Sempre al Mupac, dal 15 ottobre al 7 novembre, si aggiungeranno le mostre“Anticorpi Bolognesi” di Giulio Di Meo in collaborazione con Stop – piccolo festival indipendente di fotografia. “Ruggine” di Francesca Artoni (vincitrice Colornophotolife 2020); “Della presenza” di Maria Cristina Comparato (vincitrice Portfolio Italia 2020), “Shooting in Sarajevo” di Luigi Ottani, su progetto di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani e la collettiva Color’s Light.
I Workshop
Anche quest’anno il festival è occasione di crescita e formazione grazie ai workshop con docenti selezionati tra i migliori professioni del settore.
- 25 settembre: workshop con Loredana De Pace “Come (e perché) fare una fanzine”
- 9 e 10 ottobre workshop con Sara Munari “La ricerca dello stile fotografico”
- 23 e 24 ottobre: workshop con Giulio Di Meo “Il Fattore Umano”.
Per ricevere ulteriori informazioni inviare mail a info@colornophotolife.it
Sito web: www.colornophotolife.it