In continuo movimento

'In continuo movimento' un libro fotografico del collettivo fotografico Randagio

Paola Massoli Nun Piagne Ninè

C’è uno scorcio per ogni sguardo, a camminar per strada. C’è un senso nascosto che si svela per immagini, a chi lo vuol vedere. La potenza della fotografia di strada sta nella coincidenza, intesa come volontà di coincidere con questo senso, e la sua manifestazione che si materializza nello scatto. C’è una volontà precisa, dietro il voler vedere quel che la realtà svela o racconta. Ed è quella di non volersi arrendere alle lusinghe della superficie, che promette una Vita più semplice a chi guarda solo dritto davanti a se. Il rifiuto a rinunciare a vedere ogni cosa, per non voler più vedere qualcosa. E allora col coraggio in spalla a passeggiare per le cose del mondo, quelle vicine e quelle lontane, col cuore aperto anche alla pena, se è quella quel giorno, che devi incontrare. La bellezza è ovunque, certo. Ma ovunque è anche il dolore. La paura di incontrarlo non deve impedirci di tenere gli occhi aperti e girare lo sguardo a destra e a sinistra, perché ogni dolore è una nuova opportunità di gratitudine, ogni bellezza è sorgente di gioia. […]

Dall’introduzione del volume ‘In continuo movimento’ il libro fotografico del collettivo fotografico Randagio


RANDAGIO è un collettivo fotografico italiano nato nel 2018, un progetto collaborativo ideato da un gruppo di fotografi con la voglia di mettersi in gioco, esprimersi in una direzione ed un linguaggio comune, attraverso i loro scatti. Seppur focalizzato principalmente sulla fotografia di strada, il Collettivo RANDAGIO ha in realtà come unica visione quella di rappresentare la spontaneità e la quotidianità in continuo movimento.

Il termine randagio riflette il suo spirito profondo; il collettivo si concentra nel ritrarre attimi di vita vissuta, emozioni tangibili in un cammino continuo, esplorando, vagabondando, osservando anche i particolari apparentemente insignificanti e invisibili ai più, ricercando la semplicità dei gesti e la bellezza del quotidiano.

© Enrico Albanesi

La scelta del bianco e nero è atta ad ottenere una lettura immediata del mondo che ci circonda e diretta alla natura stessa della cose, oltre gli strati della struttura superficiale in cui siamo quotidianamente immersi.

Questo è anche ‘In continuo movimento‘, il nuovo libro fotografico del Collettivo Randagio, una raccolta di questi istanti preziosi, testimonianza targata 2019 del loro operato. Un volume ricco di istanti rubati al nostro tempo, una vivida traccia di un percorso lungo un anno
che esprime a pieno lo spirito del Collettivo.

Il volume ‘In continuo movimento’ pubblicato nel 2020 dal collettivo fotografico Randagio

Enrico Albanesi, Annalisa Ardizzone, Beatrice Buonaiuto, Claudio Bartolotta, Paolo Geminiani, Paola Massoli e Daniele Vasselli firmano gli scatti contenuti nel volume, un insieme di immagini legate tra loro da quell’unico fil rouge dell’incessante vagabondare, appunto, in continuo movimento.

La prima foto di questo articolo è di © Paola Massoli

Per ulteriori informazioni:
collettivorandagio.blogspot.it
www.facebook.com/collettivorandagio
www.instagram.com/collettivorandagio