Dal 26 al 28 ottobre Closer arriva anche a Torino. Abbiamo deciso di provare a rendere il progetto itinerante per intercettare nuovi pubblici, per provare a costruire una progettualità diffusa e radicata, per incontrare nuovi compagni di strada e continuare nel nostro lavoro di diffusione della cultura fotografica.
La novità dell’edizione torinese consiste nel sistema di partner che hanno aderito al progetto e nello specifico l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, e il contesto nel quale ci inseriremo, quello del Polo del ‘900 e del progetto Reportage di Guerra, un progetto ampio e diffuso promosso dal Polo del ‘900 e coordinato dalla Fondazione Vera Nocentini.
Questa edizione, oltre all’inaugurazione della mostra di Vincenzo Montenfinese, uno dei quattro finalisti di Closer 2018 e ai workshop, prevede un momento pubblico di dibattito sul fotogiornalismo di guerra con alcuni reporter importanti del panorama italiano come Uliano Lucas, Paolo Siccardi e Mauro Donato.
Crediamo infatti nel bisogno di contribuire alla riflessione e all’approfondimento di quello che è il ruolo e la professione del reporter oggi sempre più schiacciato all’interno di un meccanismo mediatico completamente modificato dove le relazioni di potere si fanno sempre più pervasive e sfuggenti.
PROGRAMMA:
L’incontro pubblico e la mostra
Venerdì 26 ottobre 2018, dalle ore 17.00 | corso Valdocco 4/a – Sala Conferenze
A cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e di Witness Journal
Immagini perdute. Il reportage di guerra. Interventi di Uliano Lucas, Paolo Siccardi, Mauro Donato. Coordinano Paola Olivetti (ANCR) e Federico Bernini (Witness Journal).
Le mostre
Martedì 09 ottobre 2018, dalle ore 19.00 | Arci Caffè Basaglia – Via Mantova 34, Torino
La Ruta del Che mostra del workshop di reportage tenuto dal fotografo Giulio Di Meo, realizzato in Bolivia dal 5 al 16 ottobre 2017, per il cinquantesimo anniversario della cattura e assassinio del Che.
La mostra sarà aperta fino a domenica 30 ottobre.
Venerdì 26 ottobre 2018, dalle ore 19.00 | corso Valdocco 4/a – Sala Conferenze
Stűck in Serbia di Vincenzo Montefinese, tra i finalisti della 2°edizione di Closer 2018.
La mostra sarà aperta fino a domenica 28 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
I workshop
Sabato 27 ottobre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e domenica 28 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 | via del Carmine 13 – ANCR
Workshop aperto a tutti sul mondo del fotogiornalismo dall’interno: le sue regole, le sue leggi, il codice etico, l’affermarsi ormai definitivo dei media online e i cambiamenti che lo stanno attraversando. Iscrizione 100 euro.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@witnessjournal.com
Fotogiornalismo e magazine online
Sabato 27 ottobre 2018, dalle ore 14.30 | via del Carmine 13 – Minicinema
Workshop gratuito rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari sull’evoluzione delle modalità e condizioni di lavoro del fotoreporter fino ai tempi del social network: come presentare il proprio lavoro, come funziona una redazione online, come scegliere le immagini e confezionare un reportage. Parleremo in modo pratico di questi aspetti a partire dalla redazione di Witness Journal.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@witnessjournal.com
e compilare i seguenti moduli di iscrizione: