Closer: incontro con Paolo Marchetti

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 19, durante il Festival Closer-Dentro il reportage 2021 è previsto l’incontro con il fotografo documentarista Paolo Marchetti a QR Photogallery

The Price of Vanity 4
Colombia, two hours from Barranquilla. Here inside an intensive breeding for caimans. An operator performs the cuts on the skin of a caiman just shot down. This delicate process takes place in several steps. The alligators are killed by a cut on her neck made by hand with a knife, the killing is done by a specific operator, responsible only to this task.

di Beatrice Moioli

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 19, QR Photogallery ospiterà l’incontro con il fotografo documentarista Paolo Marchetti, vincitore di molti premi prestigiosi tra cui World Press Photo, POY – Picture of the Year, Photographer of the Year 2016, Sony Award, Alexia Foundation Grant, Getty Images Grant. Introdurrà l’incontro Amedeo Francesco Novelli, fondatore e storico Direttore della rivista Witness Journal.

L’incontro, aperto a tutti, si pone come costola del workshop Raccontare per immagini di sabato 30 e domenica 31 che ha l’obbiettivo di immergere nei processi intellettivi e pratici del reportage tutti coloro interessati alla narrazione per immagini.

Paolo Marchetti è un fotogiornalista professionista rappresentato dalle agenzie americane “Getty Images”, “Verbatim” e “The Photo Society”, l’esclusiva selezione dei fotografi del National Geographic. Diversifica la sua professione tra collaborazioni editoriali con i magazine più importanti al mondo e la direzione artistica, compresa l’esecuzione materiale, dei più prestigiosi network mediatici, corporate brands ed entità governative a livello internazionale. Interessato particolarmente a tematiche politiche ed antropologiche, tra i suoi lavori più articolati c’è “Fever”, un progetto di cinque anni in diverse nazioni europee che indaga il sentimento di rabbia e il modo in cui questo viene incanalato ideologicamente nelle diverse società.

Closer: incontro con Paolo Marchetti

“La fotografia è sempre stata innanzitutto un’attitudine, un modo di assistere e guardare la vita”, così Paolo Marchetti descrive i suoi primi approcci alla fotografia, un’arte che vive come una relazione umana, un contatto tra esistenze, storie e istanti che ha il desiderio di raccontare gli altri. Un raccontare che non è solo un passivo assistere e osservare, ma un istintivo buttarsi a capofitto nell’umanità che scruta tramite l’obiettivo. Marchetti documenta incontri, narra per immagini vite umane grazie ad una voce narrativa che prima di diventare arte del reale è un’indagine nella propria e altrui intimità. 


“Closer | Dentro il Reportage” è organizzato da QR Photogallery, Witness Journal, Terzo Tropico in collaborazione con ARCI Bologna. Il progetto nel 2021 ha avuto il sostegno dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Il Festival è realizzato anche grazie al supporto del Comune di Bologna e dell’Azienda AUSL di Bologna. Qui il programma completo del Festival