di Beatrice Moioli
Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 19, QR Photogallery ospiterà l’incontro con il fotografo documentarista Paolo Marchetti, vincitore di molti premi prestigiosi tra cui World Press Photo, POY – Picture of the Year, Photographer of the Year 2016, Sony Award, Alexia Foundation Grant, Getty Images Grant. Introdurrà l’incontro Amedeo Francesco Novelli, fondatore e storico Direttore della rivista Witness Journal.
L’incontro, aperto a tutti, si pone come costola del workshop Raccontare per immagini di sabato 30 e domenica 31 che ha l’obbiettivo di immergere nei processi intellettivi e pratici del reportage tutti coloro interessati alla narrazione per immagini.
Paolo Marchetti è un fotogiornalista professionista rappresentato dalle agenzie americane “Getty Images”, “Verbatim” e “The Photo Society”, l’esclusiva selezione dei fotografi del National Geographic. Diversifica la sua professione tra collaborazioni editoriali con i magazine più importanti al mondo e la direzione artistica, compresa l’esecuzione materiale, dei più prestigiosi network mediatici, corporate brands ed entità governative a livello internazionale. Interessato particolarmente a tematiche politiche ed antropologiche, tra i suoi lavori più articolati c’è “Fever”, un progetto di cinque anni in diverse nazioni europee che indaga il sentimento di rabbia e il modo in cui questo viene incanalato ideologicamente nelle diverse società.
“La fotografia è sempre stata innanzitutto un’attitudine, un modo di assistere e guardare la vita”, così Paolo Marchetti descrive i suoi primi approcci alla fotografia, un’arte che vive come una relazione umana, un contatto tra esistenze, storie e istanti che ha il desiderio di raccontare gli altri. Un raccontare che non è solo un passivo assistere e osservare, ma un istintivo buttarsi a capofitto nell’umanità che scruta tramite l’obiettivo. Marchetti documenta incontri, narra per immagini vite umane grazie ad una voce narrativa che prima di diventare arte del reale è un’indagine nella propria e altrui intimità.
“Closer | Dentro il Reportage” è organizzato da QR Photogallery, Witness Journal, Terzo Tropico in collaborazione con ARCI Bologna. Il progetto nel 2021 ha avuto il sostegno dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Il Festival è realizzato anche grazie al supporto del Comune di Bologna e dell’Azienda AUSL di Bologna. Qui il programma completo del Festival