Closer 2022: il programma

Al via la sesta edizione di “Closer – Dentro il reportage” un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, appuntamento a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri.

Closer 2022: il programma
Closer 2022 | Foto di Aldo Feroce

QR PhotogalleryWitness JournalTerzoTropico-APS e l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, in collaborazione con Arci Bologna, presentano la sesta edizione di “Closer – Dentro il reportage” un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria. La nuova edizione del Festival si terrà a Bologna da venerdì 23 settembre fino a sabato 8 ottobre, negli spazi di QR Photogallery in Via Sant’Isaia 90 a Bologna.

Come negli anni precedenti il Festival vuole aprire spazi di visibilità per i temi raccontati dai reportage selezionati tra le numerose proposte ricevute, occasioni di confronto e di formazione. Con Closer il mezzo fotografico si fa portavoce di istanze rilevanti e attuali, che entrano dai diversi angoli del mondo nella città di Bologna a suscitare riflessioni condivise per una società inclusiva. Anche quest’anno il programma prevede diversi momenti di incontro, mostre, workshop e letture portfolio.


MOSTRE CLOSER CALL 2022

Venerdì 23 settembre, alle ore 18:30, ci sarà l’inaugurazione della mostra collettiva con i lavori premiati, presso la QR Photogallery. Saranno esposti i seguenti lavori:

Cracking the monolith di Baldisserri Fiorella e Franceschini Isabella 
Boxe all’italiana di Bergami Matteo
Il palazzo dei destini incrociati di Feroce Aldo
Il deserto di Putin di Romeo Pietro 
Cereso di Stefanizzi Daniele 

I progetti esposti posano lo sguardo su temi sensibili, attuali e a volte feroci. In Italia e all’estero. Si esplorano le difficoltà sociali e abitative di un quartiere degradato di Roma e la vita di una mamma ebrea sefardita progressista che vuole per i suoi figli l’uguaglianza di fronte a Dio e agli uomini. Poi ci sono persone che lottano dentro e fuori dal ring come Pamela, una pugile che non può combattere in Nazionale perché non ha ancora la cittadinanza italiana. E poi gli sguardi dei fotografi si spostano sul carcere di Merida, ad oggi uno degli esempi più emblematici di reinserimento sociale, oltre ad essere il carcere meno violento di tutto il Messico e nel deserto di Putin, l’angolo più arido della Russia e del continente europeo che si trova a mille chilometri da Mosca la cui desertificazione, è stata causata dall’allevamento intensivo imposto dal governo.

QUANDO: 23 settembre/08 ottobre 2022
DOVE: QR Photogallery – via Sant’Isaia 90, Bologna

La mostra sarà visitabile fino all’8 ottobre dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 14:00. L’ingresso è gratuito.


WORKSHOP CON DARIO DE DOMINICIS

Workshop di fotografia documentaria con Dario De Dominicis, un percorso destinato a coloro che desiderano apprendere il processo necessario alla narrazione per immagini. “Scolpire il tempo”, un workshop teorico-pratico per approfondire i concetti comuni ad ogni forma di narrazione, per capire come applicarli al campo del racconto per immagini. Attraverso una panoramica sulle strutture narrative, passando dal Cinema alla Letteratura, dalla Sceneggiatura alla Graphic Novel, si aiuterà lo studente a familiarizzare con l’idea di sequenza fotografica e a comprendere meglio i criteri che regolano la costruzione dell’editing nella fotografia documentaristica e di reportage. Qui il programma completo del workshop.

QUANDO: sabato 24 e domenica 25 settembre 2022
DOVE: QR Photogallery e Porta Pratello – Bologna
Info e iscrizioni: formazione@witnessjournal.com

Workshop di fotografia con Dario De Dominicis

INCONTRI E LETTURE PORTFOLIO

Incontro con Dario De Dominicis

Incontro con il fotoreporter Dario De Dominicis autore di “On the left side of Christ” progetto fotografico che documenta le gravi conseguenze che l’inquinamento marino provoca sull’economia e la salute della comunità di pescatori della baia di Guanabara. Questo lavoro ha ottenuto il premio speciale della Giuria al Picture of the Year (2018) e il primo premio al World Report Award di Lodi (2020). Dario De Dominicis ha iniziato a lavorare come fotografo professionista nel 1993, dal 1997 ha rivolto sempre di più la sua attenzione alla fotografia documentaria realizzando diversi progetti personali. Nel 2004, ha pubblicato il suo primo libro in bianco e nero “Una storia cubana”, edito da Postcart.

QUANDO: sabato 24 settembre 2022 ore 20
DOVE: Porta Pratello – Via Pietralata 58, Bologna

Letture portfolio

Letture portfolio a cura delle associazioni organizzatrici dell’evento sabato 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13.00 presso la QR Photogallery in Via Sant’Isaia 90. Per iscriversi è necessario inviare un’email a qrphotogallery@gmail.com e versare un contributo di Euro 10,00 su Iban IT60R0200802431000002586326 intestato a TerzoTropico.

QUANDO: 24 settembre 2022
DOVE: QR Photogallery – via Sant’Isaia 90, Bologna