“Click & Care” in mostra

Il 12 luglio a Bologna verrà presentata la mostra "Clik and care" frutto del laboratorio di fotografia promosso da Witness Journal e condotto da Giulio Di Meo

CLICK AND CARE

Mostra fotografica del laboratorio di fotografia con Giulio Di Meo e Witness Journal

CSRR Selleri Battaglia | Bologna

12 luglio 2024

Il 12 luglio, presso il Centro Socio Riabilitativo Residenziale CSRR Selleri Battaglia, verrà presentata la mostra “Clik and care” frutto del laboratorio di fotografia promosso da Witness Journal e condotto da Giulio Di Meo. Il laboratorio, tenuto da marzo a maggio, era rivolto alle persone con disabilità che vivono nella struttura. L’obiettivo del corso, realizzato grazie ad una bella sinergia tra vari membri dell’Associazione WJ, voleva essere trasferire e valorizzare “abilità”, in un contesto che distortamente viene contraddistinto da “dis-abilità”: un’incognita, se non una sfida.

Durante la serata i partecipanti e i tutor del corso presenteranno agli ospiti ed ai referenti dall’associazione AIAS onlus e dalla Cooperativa Sociale Società Dolce, le due realtà che gestiscono il centro Selleri Battaglia, le immagini e il lavoro realizzato durante il progetto.

La parte iniziale del workshop è stata improntata sul trasferimento di alcune competenze fotografiche dai docenti verso i partecipanti, mentre nella seconda parte del laboratorio i partecipanti hanno lavorato alla costruzione di un dittico; un proprio ritratto affiancato ad un’immagine di un oggetto caro, importante per la persona. Il gruppo era composto da persone con notevoli handicap motori, alcuni con deficit cognitivi medio lievi, tutti impossibilitati a gestire in autonomia una macchina. La difficoltà a scattare è stata la prima ad essere superata; tutti hanno partecipano alla sessione di scatto dei ritratti con l’utilizzo del cavalletto. La ricerca di immagini, di oggetti per comporre il ritratto non è stata per niente un lavoro banale. Con il progredire del lavoro di ricerca e scatto i partecipanti hanno portato alla luce gli aspetti e le esperienze che gli oggetti scelti riportavano alla luce. Per i partecipanti, il racconto di se stessi attraverso la fotografia, l’origine, la genesi e le conseguenze della propria disabilità poteva rappresentare un ostacolo e invece si è rivelato un percorso non solo di ricerca ma di auto valorizzazione e di consapevolezza.


A questo link la galleria con il progetto realizzato durante il laboratorio: Click and care

Un progetto di Witness Journal con Giulio Di Meo

Cofinanziato da: Fondazione del Monte

Assistenti: Claudio Cantù e Sabrina Flocco

Coordinamento: Emanuela Pergolizzi e Laura Raitè

Educatori: Roberto Lambertini e Giovanni Preiti