Casa Gialla Foto Lab

Al via “Casa Gialla Foto Lab”, un laboratorio di fotografia partecipato che coinvolge i giovani del Pilastro nella scoperta del loro quartiere e delle realtà che ospita.

Casa Gialla Foto Lab

Dopo la partecipazione all’avviso pubblico Casa Gialla – Biblioteca Luigi Spina promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna – Settore Biblioteche e il Quartiere San Donato – San Vitale, Witness Journal propone “Casa Gialla Foto Lab”, un laboratorio di fotografia gratuito dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, tenuto dal fotografo Giulio Di Meo.

L’obiettivo è quello di insegnare ad utilizzare la fotografia come strumento di espressione e integrazione offrendo occasioni di aggregazione e svago che portino i ragazzi e fare e sperimentare

Il laboratorio vuole fornire gli strumenti necessari attraverso i quali i ragazzi e le ragazze possano esprimere il proprio sguardo sul quartiere raccontando la proprio quotidianità e la realtà sociale che li circonda, scoprendo luoghi, persone e attività. Oltre all’aspetto pratico si approfondiranno tematiche legate alla storia della fotografia, al funzionamento della macchina fotografica (l’associazione metterà a disposizione dei partecipanti alcune macchine fotografiche), all’editing e alla lettura critica delle immagini.

“Casa Gialla Foto Lab” prenderà il via il secondo martedì di maggio per proseguire tutti i martedì di maggio e giugno dalle 16 alle 19 a Casa Gialla, in via Tommaso Casini 3 – Pilastro. 

Il Laboratorio, come gli altri tre progetti selezionati (Competenze morbide-CIDAS, Boardgames days-Gondolin APS, Caos Working-Associazione Innest), verrà presentato alla festa di inaugurazione del 6 maggio (dalle 16.30) sempre presso Casa Gialla. 

Casa Gialla Foto Lab 2

Calendario degli incontri

17 maggio 2022 – Ore 16.00/19.00 -1° incontro 
Presentazione del laboratorio
Come funziona la macchina fotografica? Tempi, diaframmi, obiettivi
Pratica: prime esercitazioni con le macchine fotografiche

24 maggio 2022 – Ore 16.00/19.00 – 2° incontro 
Parte pratica: Uscita fotografica sul quartiere

07 giugno – Ore 16.00/19.00 – 3° incontro 
Parte pratica: Uscita fotografica sul quartiere
La lettura critica e la selezione delle immagini
Visione e selezione delle foto scattate durante la lezione precedente

14 giugno – Ore 16.00/19.00 – 4° incontro 
Parte pratica: Uscita fotografica sul quartiere 
Visione e selezione delle foto scattate durante la lezione precedente

21 giugno – Ore 16.00/19.00 – 5° incontro 
Parte pratica: Uscita fotografica sul quartiere 
Visione e selezione delle foto scattate durante la lezione precedente

28 giugno – Ore 16.00/19.00 – 6° incontro 
Editing finale delle immagini e costruzione della “storia”
Discussione finale e feedback partecipanti

Per informazioni e iscrizioni compila QUI il modulo online o scrivi a Witness Journal: formazione@witnessjournal.com 

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto “Casa Gialla” e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana