di Beatrice Moioli
Si conclude con la mostra “I Love Pilastro” il laboratorio di fotografia documentaria “Casa Gialla Foto Lab” tenuto dal fotografo Giulio Di Meo nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio. Il progetto era stato selezionato nell’ambito del progetto “Casa Gialla”, finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana, e promosso in collaborazione con il Comune di Bologna – Settore Biblioteche e il quartiere San Donato – San Vitale, per promuovere la rinascita di Casa Gialla come luogo di incontro, in cui esprimersi e confrontarsi attraverso attività organizzate da diverse associazioni del Pilastro.
Il corso si è articolato in 7 incontri dove un gruppo di ragazze tra i 16 e i 20 anni hanno avuto la possibilità di conoscere il quartiere del Pilastro attraverso lo sguardo fotografico.
Partendo da pillole di tecnica fotografica e storia della fotografia le ragazze sono stati guidate nello sviluppo di un proprio punto di vista nell’approcciarsi al quartiere e alle sue realtà associative. In questo modo il Pilastro è diventato un campo di prova e sperimentazione per l’utilizzo della fotografia come strumento di espressione personale e integrazione.
Inizialmente si è voluto conoscere il quartiere partendo dalla sua storia, dalle sue strade e da chi lo abita e lo rende vivo; poi ci si è addentrati in tutte quelle realtà che creano forme di socialità quotidiana: il Parco Pasolini, il laboratorio “Radioimmaginaria” presso Casa Gialla, i corsi di ginnastica per over 65 presso la Casa del Quartiere, la Palestra “Boxe Le Torri”, il “Circolo La Fattoria”, la Biblioteca Luigi Spina. Durante alcuni incontri le ragazze hanno girovagato per le vie del quartiere, andando alla scoperta di strade, parchi e luoghi di incontro; hanno parlato e socializzato con le persone e provato a trasmettere le loro impressioni attraverso le immagini realizzate.
Il percorso si concluderà con la mostra “I Love Pilastro” con le fotografie di Caterina Bosi, Anita Gamberini, Ginevra Ghermandi, Beatrice Moioli, Sara Morri, Giulietta Palombarini, Martina Riva, Aurora Sapia e Agnese Viti. La mostra sarà inaugurata Venerdì 8 luglio e sarà visitabile fino al 12 Agosto presso la Biblioteca Luigi Spina di Bologna.