Dopo il successo dei primi quattro incontri, giovedì sera vi aspettiamo a Porta Pratello per il gran finale di “Reportage in Cortile”, la rassegna organizzata da Witness Journal nell’ambito de “L’estate di Porta Pratello”. Alle 21.30 l’appuntamento è con il quinto incontro fotografico, che questa volta si concentrerà sul tema dell’attivismo e delle mobilitazioni che muovono Bologna, chi la vive e i suoi valori.
Giovedì 15 luglio – Ore 21.30
Porta Pratello – Via Pietralata 58, Bologna
Bologna di lotta
Fotografie di Ginevra Abeti, Valeria Altavilla, Matteo Bergami, Cristiano Capuano, Margherita Caprilli, Max Cavallari, Vittorio Giannitelli, Michele Lapini, Rossana Messana, Vittoria Sichi.
Da diverso tempo ormai, il collettivo di persone che ruota intorno a Witness Journal segue le dinamiche sociali della nostra città, raccontandone per immagini le strade, le piazze, gli attori sociali che animano il coinvolgimento politico e sociale del territorio.
Nel rendere la variegata complessità delle diverse pratiche che caratterizzano l’attivismo, il mutualismo e il coinvolgimento politico dal basso, ‘Bologna di lotta’ presenterà un racconto corale delle battaglie sociali che hanno interessato la città in questi ultimi anni attraverso il linguaggio della fotografia, riconoscendo e rivendicando l’importanza e l’efficacia delle forme di espressione visuale nella narrazione del nostro presente.
Indipendente italiano
Fotografie di Margherita Caprilli
La Spesa Ritrovata, i produttori di Campi Aperti, le Brigate di Mutuo Soccorso e le Staffette Alimentari Partigiane, le librerie indipendenti: queste le storie che danno vita a Indipendente Italiano, una raccolta di esperienze bolognesi di come tutta una serie di realtà indipendenti e nuove forme ed esperimenti di mutualismo hanno cercato di reagire alla pandemia, reinventandosi e auto-organizzandosi.
Le Staffette Solidali
Fotografie di Matteo Bergami, Margherita Caprilli, Sukeyna Ouled
Dopo questi 5 mesi per le strade di Bologna, “Le Staffette Solidali” è il progetto fotografico collettivo curato da Margherita Caprilli, Matteo Bergami e Sukeyna Ouled che vuole raccontare l’attività sul territorio del Laboratorio di Salute Popolare. Il diritto alla casa rappresenta uno dei più potenti strumenti di autodeterminazione ed emancipazione e guardando la nostra città da una prospettiva capillare e radicale – come può essere quella delle Staffette Solidali – abbiamo avuto modo di constatare quanto troppo spesso esso venga negato.
Campagna “Plantar a solidariedade”
Durante le serate sarà possibile acquistare cartoline, foto, il libro “Sem Terra” o lasciare una donazione per la campagna “Plantar solidariedade”. Un’iniziativa promossa dal fotografo Giulio Di Meo, in collaborazione con Comitato Amig@s MST-Italia, Arci Bologna, Làbas, Porta Pratello, Witness Journal, Ya Basta Bologna per sostenere il Movimento Sem Terra (MST) e per aiutare le famiglie brasiliane più in difficoltà a causa della gravissima crisi economica e sanitaria che stanno vivendo. Grazie alla campagna “Plantar Solidariedade, Colher Resistência!” (Piantare solidarietà, raccogliere resistenza) i contadini del MST hanno donato oltre 4.000 tonnellate di alimenti, 700.000 cestini per il pranzo e oltre 20.000 mascherine protettive, nel solo 2020.