di Daniele Napolitano
Proseguono in diversi Paesi le manifestazioni del movimento Black Lives Matter dopo la morte dell’afroamericano di 46 anni in seguito ad un fermo della polizia nella città di Minneapolis, in Minnesota, lo scorso 25 maggio.
Circa 20.000 persone si sono riunite ieri al Mandela park di Amsterdam, in solidarietà con le proteste per l’omicidio di Floyd e il movimento Blm. Distanziati, con maschere e cartelli, la gente, perlopiù giovani e giovanissimi, alterna cori a favore della giustizia e dell uguaglianza con momenti di silenzio, mentre dal palco si alternano gli interventi.Dopo il successo di Rotterdam, con circa 5000 persone, continua a crescere il movimento antirazzista olandese, il che dimostra la natura globale di questo movimento.
Aggiornamenti su zwarte piet is racisme
https://www.facebook.com/zwartepietisblackface/
Il movimento Black Lives Matter (BLM, letteralmente “le vite dei neri contano“), nato all’interno della comunità afroamericana impegnata nella lotta contro il razzismo, si è diffuso in tutto il mondo. Black Lives Matter organizza regolarmente delle manifestazioni per protestare apertamente contro gli omicidi delle persone nere da parte della polizia, il movimento è tornato alla ribalta negli ultimi giorni dopo la morte di George Floyd.