Attimi

Una mostra collettiva di quattro importanti autori organizzata per la rassegna Click a Genova

Foto di Francesco Cito

di Giulio Di Meo

Il Polo della Fotografia, nell’ambito del Convegno Click, presenta una mostra dei fotografi F. Cito, O. Bay, I.Celoria e C.Oliva, presso gli spazi del Museo di S.Agostino a Genova. La mostra, che sarà visitabile dal 20 febbraio 2018 fino all’11 marzo 2018, è composta da quattro importanti progetti dei fotografi: “Matrimoni napoletani” di Francesco Cito, “L’attesa” di Orietta Bay, “L’orizzonte” di Ilenio Celoria e “Animali in gabbia” di Claudia Oliva.

Cito racconta così la sua serie di immagini: “Da lì inizia una lunga serie di scatti che colgono gli aspetti più kitsh, divertenti, ma anche più intimi di quello che per i napoletani è un giorno in cui vige la regola: l’importante è esagerare. C’è il matrimonio dei camorristi, c’è il matrimonio dei poveracci, ancora più in grande di quello dei milionari.”

Foto di Claudia Oliva

Il lavoro di Claudia Oliva ci parla invece degli zoo e della vita degli animali. L’autrice lo racconta così: “Questo progetto è nato a seguito della perdita del mio gatto. Più evolveva la malattia e più intravedevo nel suo sguardo una sofferenza sconfinata, una solitudine che mi ha portata, attraverso la mia sfera emotiva, a ritrovarla in molti altri animali. Il mio reportage “Sadismo Umano, Zoo quadri d’autore”, non vuole essere  una denuncia contro gli zoo o contro il maltrattamento degli animali, bensì il mio intento è quello di lasciare libera interpretazione agli spettatori ,dal momento che le immagini, a mio avviso, parlano da sole. Vorrei che, chiunque osservasse  le immagini, aprisse la mente e che, tramite lo sguardo degli animali, riflettesse sul fatto che noi li ammiriamo come fossero oggetti in vetrina, in questo caso rappresentata dalla gabbia. Gli animali sembrano essere ormai rassegnati alla loro condizione, ma i loro occhi  trasmettono una tristezza che rivendica la condizione fondamentale degli esseri umani: la libertà.”

 

Foto di Ilenio Veloria