Attimi di Vita

Un contest fotografico, alla sua prima edizione, è stato promosso dall’Associazione “Arte e Cultura di Castel Campagnano, dall’Associazione Fotografica “Elvira Puorto” di Caiazzo (Ce) con il patrocinio della U.I.F. e del comune di Castel Campagnano (Ce)

Attimi di Vita
Foto di Daniele Romagnoli

Chiuso il 1° Concorso fotografico “Attimi di Vita” organizzato dall’Associazione “Arte e Cultura di Castel Campagnano e dall’Associazione Fotografica “Elvira Puorto” di Caiazzo (Ce). Il tema del concorso invitava i partecipanti a raccontare Attimi di vita attraverso immagini originali e con riferimento a svariati temi: ambiente, cultura, movida, sport, tempo libero, feste e gastronomia.

La partecipazione al concorso, aperta a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età è stata divisa in tre categorie: over 16, under 16 e istituti scolastici con partecipazioni di gruppo.

Un premio speciale “ Attimi di vita….di sport” è stato riservato ai soli gruppi scolastici e dedicato al compianto campione della NBA Kobe Bryant, esempio di lealtà e determinazione e fonte di ispirazione per tanti ragazzi.

Attimi di Vita 1
Foto di Maria Teresa Carniti

Le fotografie ammesse al concorso, sia in bianco e nero che a colori, hanno dovuto rispettare alcune caratteristiche tecniche valutate dalla giuria (per la maggior parte composta da professionisti del settore): risoluzione di 300 dpi e in format o JPEG, fatte pervenire all’Associazione promotrice, nei tempi e nelle modalità riportate nel regolamento e escludendo le opere fotografiche interamente realizzate al computer.

 I partecipanti al concorso sono stati 41 e sono pervenute all’Associazione “Arte e Cultura di Castel Campagnano” 124 fotografie, da diverse regioni italiane e tutte esposte in un percorso fotografico aperto al pubblico nei giorni 13 e 14 giugno 2020, nei giardini della Villa comunale.

La cerimonia di premiazione, alla presenza del campione di basket Giacomoantonio Tufano, vincitore dello storico scudetto con la Phonola Caserta nella stagione 1990/91, si è svolta sabato 13 giugno alle ore 21.00, presso l’anfiteatro della Villa Comunale di Castel Campagnano e in diretta sul canale Facebook dell’Associazione Arte e Cultura, alla presenza di un discreto pubblico e nel rispetto delle regole anti-covid19.

Attimi di Vita 3
Foto di Paolo Struppazzoni

Il Presidente dell’Associazione promotrice, Carlo Bimello e la socia Daniela Riccardi, hanno condotto la cerimonia e il Presidente ha raccontato ai presenti le motivazioni che hanno spinto l’associazione a creare questo Concorso fotografico alla sua prima edizione e il successo riscontrato, nonostante tutte le limitazioni dovute alla pandemia da covid19.

Dopo i ringraziamenti dovuti alle autorità e a tutti coloro che hanno permesso l’ottima riuscita del concorso, si è proceduto a premiare le tre foto vincitrici, con oggetti in ceramica, prodotti da botteghe ceramiste locali, valorizzando in questo modo anche le produzioni artigianali del territorio.

La giura, che annoverava tra le sue fila Rossano Orchitano segretario regionale U.I.F. e Pietro Marotta, segretario provinciale U.I.F.,  ha premiato come foto vincitrice del concorso “TRIATHLON IN ROSSO” di Paolo Struppazzoni di Baricella (Bo).  Seconda foto classificata è  stata “L’AMORE OLTRE LE SBARRE” di Maria Teresa Carniti di Crema (Cr), mentre il terzo premio è andato alla foto “FERRARA CITTA’ UNESCO 2” di Daniele Romagnoli di Ferrara.

Per il Premio speciale Kobe Bryant, il campione Giacomoantonio Tufano, ha premiato i ragazzi della I° A di Castel Campagnano con la foto “I BELIVE I CAN FLY”. La cerimonia di premiazione tenuta il 25 giugno a Castel Campagnano.

Attimi di Vita 2
Fotografia dei ragazzi della I° A di Castel Campagnano