I giovani e la quarantena in una foto. Adolescenti curiosi, concentrati e disponibili: questo il ritratto dei ragazzi in quarantena restituito dal corso “Aspiranti fotografi” organizzato online durante l’emergenza Covid-19 dalla Fondazione Benedetta D’Intino di Milano e curato dal nostro socio e fotografo milanese Alberto Scandalitta per coinvolgere i fratelli e le sorelle dei bambini con gravi disabilità comunicative.
Alberto ci racconta che «L’idea di questo progetto è quella di valorizzare i “siblings” , i fratelli e le sorelle dei bambini con disabilità , con una parentesi tutta per loro, al di fuori della scuola: tre momenti alla settimana di confronto online non tanto sulla tecnica fotografica, quanto sul linguaggio della fotografia, su come possa aiutare a esprimersi e tirar fuori le proprie emozioni». E di emozioni ne sono emerse, come testimoniano alcune loro foto. Un’idea nata prima dell’emergenza Covid-19 e poi diventata, dopo il lockdown, uno straordinario strumento per ascoltare i bisogni dei ragazzi e dare voce anche a loro, in un momento eccezionale per tutti noi.
E i ragazzi, a volte anche al di là di ogni aspettativa, hanno risposto molto bene: «Tutti i ragazzi hanno sentito la mancanza degli amici, quelli veri in carne e ossa. Le merende su Zoom e le lezioni con i professori non sono diventati il surrogato della vicinanza e della fisicità» spiega il fotografo. Che proprio per questo ha voluto lasciare ai suoi allievi una stampa dei loro scatti, quella memoria storica che traccia un confine tra ciò che è liquido, e si cancella, e ciò che invece resta. I pezzi della nostra vita.
Tutto ciò, insieme alle prime riflessioni sul post covit ,verrà raccontato in diretta su Zoom il 4 giugno alle 17.30 proprio con loro, i partecipanti. Oltre al Fotografo , insieme al Centro Benedetta D’Intino ci sarà anche il dottor Luca Nicoli, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista che ci aiuterà a tracciare un ritratto dei nostri ragazzi, oggi e soprattutto domani: pensieri, emozioni, riflessioni sul post Covid. Quanto siamo pronti, noi e i nostri figli? Cosa ci aspetta? Cosa pensiamo che ci aspetti?
Per partecipare occorre solo prenotarsi al link sotto: https://www.donnamoderna.com/news/societa/giovani-quarantena-fotografia
Nella galleria sotto alcune delle foto realizzate dai ragazzi: