In meno di un mese siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo di seimila euro ma il progetto “Anticorpi Bolognesi” non si ferma. Anzi, Witness Journal ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti, estendendo il crowdfunding. La cifra sale a 9.000 euro, fondi che saranno utilizzati per realizzare l’ultimo capitolo del libro che vedrà protagonisti bambine e bambini di Bologna.
Una nuova fase del progetto: “La Bologna che vorrei”
L’emergenza vissuta in questi mesi si è fortemente ripercossa anche sulla quotidianità di bambini e ragazzi, ed è a loro che abbiamo deciso di dedicare la realizzazione di un laboratorio di comunicazione visuale, con lezioni di fotografia digitale, illustrazione e camera oscura.
Quando meno t’aspetti vedi aprirsi uno spiraglio e apparire una città diversa, che dopo un’istante è già sparita. Forse tutto sta a sapere quali parole pronunciare… oppure basta lo sguardo…: in quel momento tutti gli spazi cambiano, le altezze, le distanze, la città si trasfigura, diventa cristallina, trasparente come una libellula. (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
Il progetto prevede l’organizzazione di un laboratorio con incontri sulla fotografia digitale e off-camera, sull’illustrazione e la scrittura. Saranno previsti quattro incontri della durata di 3 ore, nel corso dei quali i bambini, suddivisi in due gruppi da sei, potranno esplorare ed avvicinarsi a nuove tecniche di diversi linguaggi espressivi. I laboratori prevedono una breve parte teorica ed una parte pratica/ludica. Durante le attività, affronteremo ciò che è stato prima e ciò che è stato dopo la quarantena: come abbiamo vissuto il lockdown? Cosa ci aspettavamo in seguito? Come ci immaginavamo il mondo dopo la pandemia?
Ricorrendo a queste pratiche espressive cercheremo di tessere un racconto che concorrerà alla costruzione di un elaborato finale, il cui obiettivo sarà quello di mescolare formule comunicative differenti quali narrazione, illustrazione, fotografia digitale e fotografia off-camera.
Le attività si svolgeranno, dall’11 al 18 luglio, negli spazi di Làbas in Vicolo Bolognetti 2 in collaborazione con l’associazione YaBasta! Bologna e sono rivolte a bambini/e, ragazzi/e tra gli 8 e i 12 anni. L’iscrizione è aperta a tutti e gratuita. Non sono richieste competenze o strumentazioni di alcun tipo, il materiale necessario sarà fornito dagli organizzatori.
Per info e iscrizioni: formazione@witnessjournal.com
Come sarà utilizzato il ricavato della fase 2 del crowdfunding?
Il ricavato sarà interamente utilizzato per la realizzazione dell’ultimo capitolo del libro, prodotto attraverso il laboratorio di immaginazione visuale “La Bologna che vorrei”. La quota servirà anche all’acquisto e alla stampa dei materiali necessari, per il rimborso dei docenti coinvolti nel laboratorio e per la realizzazione di una mostra del progetto. Ad ogni partecipante verrà regalata una copia del libro ‘Anticorpi Bolognesi’.
Materiali da comprare tramite il crowdfunding
Laboratorio di Illustrazione
- lavagne luminose
- carta da lucido
- carta carbone
- strumenti per la realizzazione degli elaborati: penne, pennarelli, pennelli, tempere, matite…
- materiale fotografico stampato e riviste (che si utilizzeranno per il ritaglio dei soggetti e per il ricalco)
Laboratorio di Fotografia Digitale
- Macchine fotografiche digitali
Laboratorio di Fotografia Off-Camera
- Liquido per sviluppo carta fotografica
- Liquido per fissaggio carta fotografica
- 3 vaschette
- Carta fotosensibile
- Lampadina rossa di emergenza