Anima Randagia: una mostra per Alessio

Witness Journal sarà presente al circuito OFF del Festival della Fotografia Etica 2022 con due progetti molto importanti per la redazione e l'associazione. Una mostra in memoria di un nostro amatissimo redattore, Alessio Chiodi e una frutto di un laboratorio in collaborazione con la Fondazione Castellini di Melegnano.

Anima Randagia: una mostra per Alessio 2

Anima Randagia: la mostra in memoria di Alessio Chiodi al circuito OFF del Festival della Fotografia Etica 2022.

Dal 24 settembre al 23 ottobre 2022 Lodi torna a raccontare il nostro mondo nella XIII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. In parallelo al grande evento, che vedrà coinvolti quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre per coinvolgere il pubblico attraverso progetti inediti, si terrà il circuito OFF del Festival: un percorso dedicato a più di 70 fotografi che, attraverso i loro scatti, raccontano piccole storie uniche, emozionanti e necessarie, per conoscere il mondo sotto prospettive diverse e personali. 

Witness Journal sarà presente al circuito OFF del Festival della Fotografia Etica con due mostre. La prima mostra “Anima Randagia” è dedicata alla memoria del giovane giornalista Alessio Chiodi, redattore e pilastro della redazione di WJ. Curata da Giorgia Saltarelli e dalla redazione di Witness Journal la mostra racconta in 18 scatti la vita dei cani randagi, argomento caro al fotografo ma spesso ignorato dal grande pubblico, capace di passare ogni giorno davanti agli occhi delle persone senza che queste quasi lo notino. 

Un percorso di 18 fotografie che raccontano la storia dei cani randagi, scattate dal giornalista e fotografo durante il suo soggiorno nella valle di Kathmandu.  

Anima Randagia: una mostra per Alessio 1

L’autore, scomparso da un anno, si avvicina alla fotografia nel 2015, cercando di unire nei suoi lavori la componente testuale (vicina alla sua professione giornalistica) a quella visiva (vicina ai suoi studi classici), per raccontare storie dimenticate o fuori dai circuiti della comunicazione mainstream. Amante della “vita di frontiera” e dei viaggi in libertà, in compagnia sempre e solo della sua macchina fotografica, inizia così ad approfondire il reportage di strada, appassionandosi negli ultimi anni alla documentazione della vita dei cani randagi nei vari luoghi nel mondo che visita; è qui che un viaggiatore a cui piace osservare la realtà attraverso diversi strumenti qual è stato Alessio Chiodi ha trovato affascinanti le dinamiche che della convivenza uomo-cane, pattern sempre uguali e sempre diversi che ha voluto documentare nei suoi viaggi in tutta Italia, ma anche in Nepal e in Nord Africa.

Gli scatti della mostra Anima Randagia trattano la quotidianità dei cani randagi della valle di Kathmandu, dove il giornalista ha soggiornato nel 2018. Storie di animali raminghi, molto amati dal fotografo, e senza padroni che, tuttavia, interagiscono con le persone, condividendo con esse spazi e tempi in maniera naturale e integrata. Tutte le foto esposte sono state scattate con macchina fotografica Sony Alpha 6000 dotata di obiettivo Sony 16-50mm e il percorso comprende sia close up di dettagli sia fotografie panoramiche che ritraggono quadri più ampi di vita quotidiana. 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni presso il Caffè Letterario, Via Tito Fanfulla, 3 a Lodi.