Fotografia sociale a Bologna

Incontro realizzato nell’ambito del progetto d’inclusione sociale “Destrutturarte” e del progetto fotografico "Click2Share" per persone con disabilità psico-fisica

L’Associazione Step4Inclusion organizza, con Giulio Di Meo e l’Associazione Witness Journal, un incontro sul reportage e la fotografia sociale: la fotografia per esprimersi, per raccontare, per partecipare. “Witness: incontro sulla fotografia sociale” si terrà lunedì 6 giugno presso il Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna, dalle ore 14:15 alle ore 17:15.

L’incontro è realizzato nell’ambito di “DestrutturArte”, un progetto d’inclusione sociale attraverso l’espressione artistica rivolto a persone con disabilità psico-fisica, organizzato da Step4Inclusion in collaborazione con Liceo Artistico F. Arcangeli, Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus e Senza Nome.

Foto di Marco Mastroianni
Foto di Marco Mastroianni


All’interno di “DestrutturArte”, l’Associazione WJ sta portando avanti il progetto fotografico “Click2Share” finalizzato a documentare l’esperienza dell’atelier di libera espressione artistica e ad avvicinare i partecipanti al mondo della fotografia, intesa anche come mezzo per esprimersi, raccontare, divertirsi e stare insieme.

L’incontro, della durata di tre ore, prevede un’introduzione al reportage e alla sua storia e un approfondimento sui temi della fotografia sociale. A seguire una breve lezione sul funzionamento della macchina fotografica (diaframmi e tempi) e sulla tecnica del ritratto. Questo per dare vita alla terza parte dell’incontro che prevede una sessione di ritratto dei e tra i presenti. I migliori ritratti realizzati andranno a costituire un “muro di foto”, un insieme di volti che racconteranno questa esperienza di scambio e socializzazione.

QUANDO: Lunedì 6 giugno dalle ore 14:15 alle ore 17:15

DOVE: Liceo Artistico F. Arcangeli – Via Giovanni Marchetti 22, 40137 Bologna

Partecipazione gratuita