Premio Voglino 2018

Al Festival della Fotografia Etica si celebra il linguaggio fotografico italiano; ancora due settimane per iscriversi al IV Premio Voglino.

C’è tempo fino a 15 ottobre prossimo per iscriversi alla IV Edizione del Premio Voglino, in programma al Festival della Fotografia Etica di Lodi il 20 e 21 ottobre 2018.

In Giuria i migliori professionisti del mondo della fotografia, dell’editoria e del fotogiornalismo. Con loro Cecilia Pratizzoli, presidente di Giuria e fondatrice del Premio. Dedicato alla fotografia italiana e strutturato in forma di Letture Portfolio offre quest’anno la grande possibilità di partecipare da remoto: prenotandosi al sito www.premiovoglino.com si potrà inviare il proprio progetto da qualunque parte del mondo e così ricevere un feedback costruttivo, oltre che concorrere ai tanti benefit in palio. Fra questi, per tutti i finalisti, spazi editoriali e web d’approfondimento, l’inserimento nella piattaforma Italian Collection e poi nel futuro catalogo Italian Photography Award. Per i vincitori, invece, sono previsti contributi in denaro del valore complessivo di 5.000 euro per il proprio progetto e percorso; produzione e distribuzione delle mostre al prossimo Festival della Fotografia Etica e nell’Italian Photography Network, circuito in crescita e dal principio formato da realtà fotografiche nazionali di riferimento; produzione e distribuzione del progetto editoriale da parte della nuova Casa Editrice Voglino, nata per consolidare ancor più il ruolo già noto del Premio.

Istituito, organizzato e diretto da Cecilia Pratizzoli in memoria di Alessandro Voglino, fondatore di HF Distribuzione e professionista stimato, il Premio, oggi sempre più itinerante e in sviluppo, di anno in anno attira, valorizza e diffonde il meglio del linguaggio fotografico italiano contemporaneo. Per questo gode di importanti partnership e da tre anni è inserito nel prestigioso Festival lodigiano: come possibilità, ma anche occasione di confronto e arricchimento per tutti gli autori che vi partecipano. L’appuntamento, per chi sceglierà la modalità “live” delle Letture Portfolio, è nella Biblioteca Laudense di via Solferino: sabato 20 ottobre dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 18; domenica 21 ottobre dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 17. La premiazione, comunicata presto in dettaglio, si svolgerà invece il weekend successivo.

Ultime informazioni importanti. Il Premio, aperto a tutti, si presenta quest’anno in tre formule differenti: non solo tradizionali Letture Portfolio da 20 minuti, ma anche Letture Dummy Photobook per chi ha progetti editoriali, in definizione o prodotti, e Studio Visit da 40 minuti per meglio raccontare della propria ricerca artistica e dei propri progetti. Ogni autore iscritto, con review dal vivo o da remoto, concorrerà alle quattro categorie del Voglino:

  • Premio Miglior Portfolio
  • Premio Giovane Talento (per chi non ha compiuto il 35° anno di età)
  • Premio Fotografia Etica
  • Premio Dummy Photobook