Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Selfscape Barcelona

28 ottobre - 1 novembre

 Workhsop di ricerca artistica collettiva

28 Ottobre / 01 Novembre 2017 | Barcellona

Self ‹sèlf› pron. e agg., ingl. [dal germ. *sëlba-, affine al ted. selbst, «stesso»]. Il termine è talora usato anche come sinonimo di ego, e in sociologia, con significato affine ma più specifico, per indicare l’io in quanto influenzato dal modo in cui ci si immagina di apparire agli altri.

Scape [dal germ. *shaffen/scapjen-, {verbo} »*] Fare, creare, trasformare, creazione di una realtà che in-forma, de-forma, trans-forma in un processo di riscrittura continua.

Selfscape è un laboratorio di creazione e ricerca artistica collettiva. Un viaggio di cinque giorni durante i quali i partecipanti guidati dalle artiste e docenti, realizzerà una serie di esplorazioni scoprendo un sistema territoriale diffuso, indefinito e metaforico della zona nord di Barcellona. La porzione di territorio scelta come luogo di esplorazione, perderà quindi le sue coordinate geografiche per diventare argomento di riflessione sul rapporto tra centro e periferia. Intendiamo questo corso come un’esperienza che ha come obiettivo la realizzazione di un progetto finale collettivo e multidisciplinare. Il processo di ricerca vedrà l’uso di differenti formati e linguaggi: fotografia, audio, disegno, video, cartografia e nuovi media.

La ricerca prevede tre uscite sotto forma di esplorazioni artistiche e geografiche che permetteranno scoprire e ridisegnare la cartografia della zona, generare un diario dell’esplorazione, raccogliere dati, informazioni, immagini e disegni sul territorio in cui si svolge la ricerca. L’utilizzo di differenti strumenti è la base di questo corso. Il materiale creato durante le esplorazioni sarà analizzato e editato in gruppo con le docenti. Si utilizzeranno lo spazio cartografico e virtuale di Google Earth e lo spazio reale per costruire nuove narrazioni visive basate sugli itinerari realizzati e sull’esperienza del contatto diretto con il paesaggio. Il workshop si terrà negli spazi del Centro di Creazione Fabra i Coats, dove le docenti hanno lo studio.  Una selezione di max 3 immagini per partecipante sarà inclusa nel progetto di residenza artistica che il collettivo DUAE sta realizzando sul territorio nord di Barcellona.

Date: Dal 28 Ottobre al 01 Novembre. Per motivi organizzativi si consiglia ai partecipanti di arrivare il 27 ottobre.

Programma: Il ritmo delle giornate di lavoro varia a seconda del numero dei partecipanti, delle esigenze didattiche e dai singoli progetti. In ogni caso rimangono fissi questi appuntamenti:

27 Ottobre: arrivo, registrazione, benvenuto e incontro con le docenti. In questa occasione presenteremo il programma dettagliato del workshop e si farà una lettura dei portfolio portati dai partecipanti.

Dal 28 Ottobre al 1 Novembre: Esplorazioni fotografiche, lavoro individuale, collettivo e editing.

1 Novembre: Presentazione finale dei lavori.


Prezzo:
 350, 00 Euro – Include Dossier Informativo, Ticket Metro 10 Viaggi, materiale per stampa, utilizzo stampante. La quota di partecipazione non comprende viaggio, vitto, alloggio, assicurazione.

Coloro che effettueranno l’iscrizione entro e non oltre il 15 Settembre avranno diritto ad uno sconto pari a 50,00 euro.

Docenti: Luna Coppola e Silvia Campidelli del collettivo DUAE

Prodotti finali: Creazione di un progetto collettivo e multidisciplinare, di una cartografia personale e pubblicazione sul sito dell’associazione WJ.

Requisiti: Non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica particolare. Possedere una macchina fotografica, PC/MAC portatile possibilmente con programma Adobe Photoshop e un pen-drive USB.

Luogo: Centro de Creacion Fabra i Coats / Sant Andreu, Barcelona

Per iscriversi al workshop o avere informazioni/pdf programma completo: info@duae.org

Luogo

FABRA I COATS – FÁBRICA DE CREACIÓN
Carrer Sant Adria, 20
Barcellona, Spagna
+ Google Maps