Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Selfscape Barcelona

29 ottobre - 1 novembre

Evento Navigation

Foto di Paola Bassano

Workshop di Reportage e Storytelling

29 Ottobre / 01 Novembre 2017 | Barcellona

Self ‹sèlf› pron. e agg., ingl. [dal germ. *sëlba-, affine al ted. selbst, «stesso»]. Il termine è talora usato anche come sinonimo di ego, e in sociologia, con significato affine ma più specifico, per indicare l’io in quanto influenzato dal modo in cui ci si immagina di apparire agli altri.

Scape [dal germ. *shaffen/scapjen-, {verbo} »*] Fare, creare, trasformare, creazione di una realtà che in-forma, de-forma, trans-forma in un processo di riscrittura continua.

Il workshop vuole esplorare il modo di abitare una città partendo dalla percezione della propria immagine nel luogo e dall’idea che la realtà viene ridisegnata dalle suggestioni: ogni luogo è come l’abbiamo creato noi e come lo percepiamo. Nasce così la geografia emozionale: nel momento in cui ci troviamo in un luogo sconosciuto, la percezione cambia e lo spazio assume un senso in funzione di noi stessi.

Foto di Edoardo Mozzanega
Foto di Edoardo Mozzanega

Barcellona negli ultimi anni è una vera e propria meta di pellegrinaggio turistico, la mappa del metro utilizzata da milioni di turisti, è un simbolo della città. Come viene utilizzata la mappa? Chi la utilizza? Che percorsi vengono fatti e dove portano? Durante il workshop con una mappa dei trasporti pubblici della città, sceglieremo un percorso utilizzando la fotografia e la scrittura, osservando noi stessi e i luoghi non in base a ciò che sappiamo ma in base a ciò che vediamo. Ogni partecipante sceglierà il proprio percorso, fotografando questi luoghi che racchiudono in se il bello, il brutto, il dramma della mancanza di lavoro, la presenza di persone ritenute “illegali”: la periferia diventa argomento di riflessione sul centro e sui margini della città, e sulle corrispondenze tra quella che è la marginalità spaziale e sociale nel territorio urbano. Il corso guiderà i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico personale, e alla creazione della propria mappa della città. Nel workshop si studieranno e analizzeranno tutte le fasi di un processo di creazione di un progetto artistico e documentario.

Date: Dal 29 Ottobre al 01 Novembre. Per motivi organizzativi si consiglia ai partecipanti di arrivare il 28 ottobre.

Programma: Il ritmo delle giornate di lavoro varia a seconda del numero dei partecipanti, delle esigenze didattiche e dai singoli progetti. In ogni caso rimangono fissi questi appuntamenti:

28 Ottobre: arrivo, registrazione, benvenuto e incontro con le docenti. In questa occasione presenteremo il programma dettagliato del workshop e si farà una lettura dei portfolio portati dai partecipanti.

Dal 29 Ottobre al 1 Novembre: dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

1 Novembre: Presentazione finale dei lavori.

Wks Barcellona

Prezzo: 300 € – Include Dossier Informativo, Ticket Metro 10 Viaggi e Mappe TMB Barcellona. La quota di partecipazione non comprende viaggio, vitto, alloggio, assicurazione.

Docenti: Luna Coppola e Silvia Campidelli del collettivo DUAE

Prodotti finali: Creazione di un progetto editoriale, di una cartografia personale e pubblicazione sul sito dell’associazione WJ.

Requisiti: Non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica particolare. Possedere una macchina fotografica, PC/MAC portatile possibilmente con programma Adobe Photoshop e un pen-drive USB.

Luogo: Centro de Creacion Fabra i Coats o Nau Bostik, Barcellona.

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@lunacoppola.com

Organizzatore

Luna Coppola
Email:
info@lunacoppola.com
Sito web:
http://www.lunacoppola.com

Luogo

Barcellona, Spagna + Google Maps