Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dentro la redazione WJ

3 febbraio

Dentro la redazione WJ

03 febbraio 2018 – Bologna

Come presentare il proprio lavoro? Come farlo emergere tra le tante proposte che i giornali e i siti d’informazione ricevono ogni giorno? Alcune di queste domande sono molto familiari a chi sta seguendo o ha appena concluso un progetto fotografico e vuole presentare il suo lavoro ad una rivista, a un sito o ad una lettura portfolio.

In un mercato così competitivo è necessario prendersi del tempo per curare ogni singolo elemento della presentazione di un lavoro, al fine di aumentare le possibilità di esser presi in considerazione.

In occasione della seconda edizione di Closer i redattori di WJ diventeranno “tutor” individuali nel corso di un workshop rivolto a chiunque sia interessato, sia come professionista che come amatore, a capire come e con quali criteri avviene il lavoro di selezione, scelta e lavorazione di un prodotto fotogiornalistico.

Nel corso del workshop ci sarà un momento introduttivo su quali sono le storie fotogiornalistiche e quelle ibride e su quali sono gli elementi di testo necessari; saranno poi esaminati alcuni esempi tra i progetti pubblicati sia da WJ che da altre riviste (o esposti in mostre), per riflettere sull’importanza della coerenza tra testo e immagini, su come operare una selezione efficace delle fotografie che andranno a raccontare la storia e su come pensare o ripensare un tema da sviluppare.

Attraverso l’interazione tra redattori e partecipanti ci sarà una revisione di un massimo di due progetti per partecipante, un momento di confronto sulle scelte eseguite, l’editing, la costruzione di una serie fotografica. Soprattutto sarà effettuato un lavoro di revisione, confronto e rielaborazione degli elementi di testo con particolare attenzione alla sinossi e alle didascalie che completano la presentazione di un lavoro.

Ad ogni partecipante è inoltre garantito un feedback successivo alla giornata di workshop in aula.

Durata totale: 7 ore

Docenti: Redazione di WJ

Programma didattico

Sabato 03 febbraio 2018

Ore 9: 30 – 12:30 (3 ore)

Le storie: racconti fotogiornalisti, reportage, racconti personali e “approcci misti”

Elementi del racconto visuale (tema, selezione e sequenza delle immagini)

Elementi di testo (titolo, sinossi, articolo d’accompagnamento, didascalie, traduzioni)

Scelta del target di riferimento (media, lettori portfolio, mostre)

Esempi di lavori “forti” e rielaborazione di lavori tratti dall’archivio di WJ

**

Inizio revisione lavori dei partecipanti con il tutor

Ore 12: 30 – 14: 00 (pausa pranzo)

Ore 14.00-18.00 (4 ore)

Lavoro individuale con il tutor assegnato su testo e immagini.

Materiale occorrente: notebook/laptop personale e usb; massimo due progetti fotografici (in digitale o stampa, formato 10 x15 cm), con testo introduttivo.

Iscrizione: per l’iscrizione al workshop è necessario inviare i lavori che saranno esaminati durante il workshop, corredati di testo, entro il 20 gennaio, all’indirizzo: formazione@witnessjournal.com

Partecipanti: massimo 10

Costo del workshop: 100 € + 10€ (tessera WJ)

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: formazione@witnessjournal.com

Dettagli

Data:
3 febbraio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,