Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso intermedio di fotografia

3 Ottobre - 24 Ottobre

Corso intermedio di fotografia

03 ottobre  / 24 ottobre | Bologna

Witness Journal, associazione culturale impegnata nella diffusione della cultura fotografica, nell’educazione ai linguaggi visuali e nella promozione della fotografia come strumento di integrazione e socializzazione, propone un corso intermedio di fotografia a Bologna, in collaborazione con Mercato Sonato e Arci Bologna.

Presentazione: Il corso intermedio di fotografia è rivolto a coloro che posseggono le nozioni base di fotografia e che desiderano approfondire la propria cultura fotografica dagli elementi della composizione fotografica, alla lettura della luce a come leggere un’immagine, con un approfondimento particolare sulla fotografia di reportage.
Gli incontri in aula affronteranno lo studio della composizione e delle tecniche di ripresa attraverso la visione dei lavori dei grandi autori, ma anche di giovani autori pubblicati sulla rivista WJ.
Alla parte teorica si affiancheranno due uscite fotografiche dove i corsisti, supportati dai docenti, potranno mettere in pratica i contenuti acquisiti in aula. L’ultima lezione sarà dedicata alla lettura degli scatti dei corsisti, utile per affinare capacità critiche e di analisi nell’importante fase di selezione delle proprie immagini.

Programma e orari:
Il corso avrà la durata complessiva di 14 ore suddivise in incontri di teoria e pratica.

Giovedì 03 ottobre ore 20–22
Giovedì 10 ottobre ore 20–22
Sabato 12 ottobre ore 9.30 – 12.30 uscita fotografica
Giovedì 17 ottobre ore 20–22
Sabato 20 ottobre ore 9.30 – 12.30 uscita fotografica
Giovedì 24 ottobre ore 20–22

Lucia Zullo

A chi si rivolge: il corso è dedicato a chi ha già acquisito delle competenze tecniche di base e ha già una discreta dimestichezza con la propria macchina fotografica (tempi, diaframmi, ISO) e vuole approfondire e accrescere la propria cultura e tecnica fotografica, in particolare del reportage.

 

Contenuti del corso:

1° lezione: La fotografia di reportage (analisi di lavori dei fotografi); come leggere un’immagine; fotografia a colori e il bianco e nero.
2° lezione: regole di composizione; la luce; armonie cromatiche; la street photography; introduzione e approccio al ritratto posato e nella street photography (conoscenza e interazione col soggetto, contesto e sfondo, sfruttare la luce naturale).
1° uscita: street photography.
3° lezione: come si costruisce un piccolo reportage; alla ricerca della propria personale visione di fotografia; aspetti legali della fotografia; accenni all’editing, la scelta degli scatti; flusso di lavoro con Lightroom.
2° uscita: fotografia di reportage.
4° lezione: lettura degli scatti dei corsisti.

 

Materiale necessario: macchina fotografica digitale e materiale per prendere appunti.

Docenti: Giulio Di Meo, Marco Mastroianni, Rossana Messana, Peter Zullo.

Costo del corso: 130€ (compreso di tessera WJ)

Sede delle lezioni:

Iscrizione: tutte le nostre proposte formative prevedono un numero limitato di partecipanti per permettere la migliore interazione tra corsisti e docenti, il numero varia a seconda delle attività previste dalla tipologia di corso. Per iscriversi al corso o per avere maggiori informazioni scrivere all’indirizzo formazione@witnessjournal.com

Iscriviti con uno o più amici: se ti iscrivi assieme a qualcuno che per la prima volta si appresta a frequentare un corso WJ, riceverete uno sconto del 10% sul primo corso.

Vantaggi per i soci WJ: tutti i soci ricevono in anteprima un pdf della rivista. Inoltre, con l’iscrizione alla newsletter potrai rimanere aggiornato sui corsi, sui progetti e sulle attività culturali che l’associazione realizza periodicamente con l’intento di far conoscere nuovi autori, arricchire e approfondire la cultura fotografica di tutti i partecipanti.

Peter Zullo

Dettagli

Inizio:
3 Ottobre
Fine:
24 Ottobre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,