Docenti

Federico Bernini

federicoberniniphoto.eu

federico berniniLivornese DOC, vivo a Torino, sono giornalista e fotografo professionista. Attualmente ricopro l’incarico di responsabile dei fotografi dell’agenzia LaPresse. Da diversi anni mi occupo di reportage, cronaca, attualità e moda. Laureato in Filosofia, mi sono formato come fotografo presso l’agenzia Contrasto.

 

 

Cosimo Calabrese

calabresefotografia.wordpress.com

cosimo calabresiCosimo Calabrese nasce e lavora a Taranto, in Puglia. Da sempre appassionato di arti visive, si avvicina alla fotografia prima come spettatore e poi come operatore. La passione è si è trasformata presto in lavoro e negli ultimi anni fotografa eventi musicali, culturali e di attualità. Attualmente si occupa di reportage, di fotografia di matrimonio e ritratto. Redattore di Witness Journal e responsabile dell’area social.

 

Silvia Campidelli

www.silviacampidelli.tumblr.com

Silvia campedelliArtista visuale e fotografa con base a Barcellona, dove alterna il suo lavoro di assistente di produzione a progetti editoriali a lavori personali. Laureata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2014 ha vinto una borsa di studio presso il Naba di Milano. E’ impegnata in una ricerca sulla rappresentazione dello spazio e su come l’essere umano lo abita e lo percepisce quando lo attraversa. In questo lavoro grande importanza ha l’uso delle mappe, da qui nasce l’idea del workshop Selfscape.

Matilde Castagna

www.matildecastagna.com

matilede castagnaNata a Lecco, la sua passione per la fotografia cresce nei viaggi con il padre in Africa e a cavallo delle steppe asiatiche. Studia in Italia e negli Stati Uniti, a Milano frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia e si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi in semiotica della Fotografia di Reportage in collaborazione con Gianni Giansanti, Anthony Suau e David Lachapelle. Collabora a diversi progetti di documentazione fotografica e cultura del territorio, a sostegno di associazioni e organizzazioni no-profit.

 

Luna Coppola

www.lunacoppola.com

Luna CoppolaFotografa italiana con base a Barcellona dove alterna assignment editoriali, workshop e progetti personali. Dal 2005 lavora come fotografa freelance. Dal 2010 ha concentrato il suo lavoro sull’autoritratto, il suo lavoro personale “L’Ospite” ha ricevuto il premio IPA AWARDS. Dal 2013 porta avanti il progetto editoriale SELFBOOK con gruppi di adolescenti in collaborazione con Istituzioni italiane e spagnole. Dal 2014 lavora con l’artista Silvia Campidelli al progetto editoriale DUAE.

 

Stefano Corso

www.stefanocorso.com

Stefano CorsoVive e lavora tra Roma e Berlino. Insegna fotografia e tiene workshop di fotografia di strada in Italia e Germania, cura la rubrica “Fermo Immagine” su Rainews. E’ stato relatore in tema di street photogahy a diverse manifestazioni fotografiche tra cui due edizioni del Photoshow (Milano e Roma), Fotografica 2012 (Milano) e al Festival della Fotografia di Pesaro 2013. Nel 2007 e nel 2009 riceve tre Menzioni d’Onore all’International Photography Awards (IPA).

 

Giulio Di Meo

www.giuliodimeo.it

giulio di meoGiulio Di Meo (Capua, 1976) è un fotografo italiano impegnato da più di dieci anni nell’ambito del reportage e della didattica. Organizza incontri e workshop di fotografia sociale e di street, in Italia e all’estero, e laboratori per bambini, adolescenti, immigrati e disabili per promuovere la fotografia come strumento di espressione e di integrazione. Fotografo freelance, collabora con diverse associazioni e ONG e organizza workshop di fotografia sociale in diverse realtà del Sud del mondo.

 

Amedeo Francesco Novelli

www.amedeonovelli.com

Amedeo NovelliNato a Genova nel luglio del 1970, è cresciuto a Roma prima di trasferirsi a Milano, città dove vive. Fotografo e giornalista professionista, dal 2007 è direttore responsabile di WJ. Insegnante di fotogiornalismo e fotografia, collabora come consulente con alcuni brand del settore fotografico come Canon, Fujifilm e Sony per la realizzazione di attività di training e di formazione. Dal 2014 infine, cura una rubrica sulle pagine del mensile Il Fotografo.

 

Nicola Sacco

www.nicolasacco.com

nicola saccoNicola Sacco è nato ad Alessandria nel 1981. Si avvicina alla fotografia durante gli studi universitari in Italia e all’estero e da allora è diventata soprattutto un modo per raccontare le storie che incontra. Vive a Milano e si occupa di progetti di sostenibilità e di relazioni fra impresa e comunità locali. Collabora con ONG e altre organizzazioni per la realizzazione di progetti legati alla fotografia e alla comunicazione di attività di sviluppo socio-economico.

 

Francesco Zanet

www.francescozanet.com

francesco zanetFriulano (Pordenone 1984) Fotogiornalista, redattore di riviste settoriali e direttore fotografico di documentari cinematografici. Ha lavorato per quasi 10 anni in ambito musicale, di recente tratta progetti di stampo documentaristico, sociale ed ambientale. Fondatore dei progetti Weddingcity e World Photography Expeditions. Collaboratore di Nikon School Travel.