Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso intensivo di Lightrooom (base) a Milano

30 Maggio

Corso intensivo di Lightrooom (base) 7

Corso intensivo di Lightrooom (base) a Milano

30 maggio 2020

 

Witness Journal, Associazione di Promozione Sociale impegnata nella diffusione della cultura fotografica, nell’educazione ai linguaggi visuali e nella promozione della fotografia come strumento di integrazione e socializzazione, propone un corso intensivo di Lightrooom (base) per la gestione del flusso di lavoro digitale: importazione, archiviazione/editing, sviluppo ed esportazione di immagini.

Presentazione: Un corso di base completo per iniziare ad utilizzare Lightroom per gestire archivi digitali e sviluppare le nostre foto. Adobe Lightroom è uno strumento estremamente potente e versatile per gestire l’intero flusso di lavoro digitale dei fotografi. Dall’importazione delle immagini dalla fotocamera, passando per l’archiviazione, l’editing e lo sviluppo, fino ad arrivare all’esportazione finale dei fil.
Durante il corso base percorreremo tutte le principali fasi di lavorazione di un gruppo di immagini digitali. Durante le lezioni si alterneranno nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche, che ci consentiranno di mettere immediatamente in pratica le nozioni apprese.

A chi si rivolge: il corso non richiede conoscenze fotografiche specifiche, ma sarà necessario saper usare il computer e avere nozioni di base sul funzionamento di una macchina fotografica digitale. Il corso è dedicato a chi sia approccia al programma Lightroom per la prima volta, ma anche a chi voglia acquisire una maggior padronanza nel suo utilizzo.


Il programma

COS’È LIGHTROOM

  • Aspetti generali del programma e logica di funzionamento
  • Libreria, catalogo, anteprime, metodo di archiviazione. Impostazioni di base del programma

IMPORTAZIONE IMMAGINI

  • Dalla macchina fotografica al computer
  • Sorgenti, destinazioni, principali impostazioni di importazione

ARCHIVIAZIONE/EDITING

  • La potenza di Lightroom al servizio del nostro archivio digitale
  • Cartelle, raccolte, metadati, etichette e filtri per organizzare l’archivio, selezionare e trovare rapidamente le foto che cerchiamo

SVILUPPO

  • Post-produrre le proprie foto per presentarle al meglio.
  • Regolazioni di base (ritaglio, esposizione, contrasto, bilanciamento del bianco, luci e ombre).
  • Accenni alle impostazioni più avanzate (dettagli, distorsioni, colore e rumore)

ESPORTAZIONE IMMAGINI

  • Preparare il file adeguato in base alle proprie esigenze.
  • Esportazione di file (tipo di file, dimensioni, qualità in base alla destinazione finale)
  • Accenni agli altri tipi di output possibili (gallerie web, slideshow, stampa)

 

Materiale necessario: si consiglia di portare un computer portatile con Lightroom Classic installato e funzionante. Per chi non fosse in possesso di Lightroom Classic, si segnala la possibilità di installare una versione di prova (valida per 7 giorni) del software. Potete scaricarla qua.

Chi non avesse la possibilità di portare a lezione un computer con Lightroom potrà comunque seguire le esercitazioni sullo schermo del docente proiettato a parete. Si prega di segnalare la mancanza di computer al momento dell’iscrizione al corso.

 

Corso intensivo di Lightrooom (base) 4

 

Docente: Marco Panzetti (www.marcopanzetti.com)

Formato: Intensivo, 7 ore. Un’intera giornata di teoria ed esercitazioni pratiche

Prezzo: 100 € + 10 € per la tessera WJ 2020

Orari: dalle 10:00 alle 19:00 con 1 ora di pausa pranzo e pause caffè *

* In Cascina è disponibile un servizio ristorazione che ci offre la possibilità di ordinare un piatto unico (anche vegetariano) a 15 euro. Ogni partecipante dovrà segnalarcelo al momento dell’iscrizione.

Sede delle lezioni: C.I.Q – Centro Internazionale di Quartiere. Via Fabio Massimo, 19 – 20139 Milano

Iscrizione:  Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattate formazione@witnessjournal.com
Tutte le nostre proposte formative prevedono un numero limitato di partecipanti per permettere la migliore interazione tra corsisti e docenti.

Numero minimo/massimo di iscritti: 6 – 15

Iscriviti con uno o più amici: se ti iscrivi insieme a un amico riceverete entrambi uno sconto del 10% sulla quota del corso.

Vantaggi per i soci WJ: tutti i soci ricevono in anteprima la versione pdf della rivista. Inoltre, iscrivendoti alla nostra newsletter, potrai rimanere aggiornato sulle attività e sui progetti associativi.