Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso base di fotografia a Milano

3 Novembre - 1 Dicembre

Corso di fotografia base Milano 2

3 novembre / 1 dicembre | Milano

Presentazione

Witness Journal, associazione di promozione sociale impegnata nella diffusione della cultura fotografica, nell’educazione ai linguaggi visuali e nella promozione della fotografia come strumento di integrazione e socializzazione, propone a Milano un corso rivolto a chi si avvicina al mondo della fotografia e desidera apprendere le basi della tecnica fotografica.

Il corso base propone un approccio ai fondamenti della tecnica fotografica: dal funzionamento della reflex alla corretta esposizione e composizione del fotogramma attraverso un percorso di educazione alla lettura dell’immagine. Un percorso che vi permetterà di imparare ad usare con maggior consapevolezza e soddisfazione la vostra macchina fotografica.

Forte della propria valenza pratico-esperienziale, centrata sulle esigenze e peculiarità dei partecipanti, agli incontri teorici si alterneranno esercizi di pratica utili a verificare nell’immediato quanto appreso.  È prevista un’uscita dove i corsisti, supportati dai docenti, potranno mettere in pratica le nozioni acquisite in aula.

A chi si rivolge: il corso è dedicato a chi si approccia alla macchina fotografica per la prima volta e desidera utilizzarla al meglio, ma anche a chi vuole approfondire e verificare nozioni già acquisite. Il corso non richiede conoscenze fotografiche specifiche.

Programma e orari

martedì 3 novembre 19:00 – 20:30

martedì 10 novembre 19:00 – 20:30

martedì 17 novembre 19:00 – 20:30

martedì 24 novembre 19:00 – 20:30

sabato 28 o domenica 29 novembre: uscita fotografica

martedì 1 dicembre 19:00 – 20:30

Durata del corso: la durata complessiva del corso è di circa 11 ore, suddivise in incontri di teoria e un’uscita da organizzare in base alla disponibilità dei partecipanti. I dettagli dell’uscita saranno concordati insieme.

Contenuti del corso

  • Breve introduzione alla storia della fotografia con particolare riferimento al reportage
  • Come funziona una macchina fotografica
  • tempi, ISO e diaframmi
  • Le ottiche fotografiche e le diverse tipologie di macchine. Conoscenza come modalità espressiva
  • Il bilanciamento del bianco e la temperatura colore
  • La profondità di campo e la velocità di scatto
  • Le regole della composizione fotografica
  • Cenni all’editing fotografico e alla post produzione digitale
  • Lettura delle immagini dei partecipanti
Corso di fotografia base Milano 2
Foto di Marco Cristiani

 

Materiale necessario: macchina fotografica digitale (da portare a ogni lezione) e materiale per prendere appunti. In caso di impossibilità nel procurarsi la fotocamera l’Associazione offrirà un supporto per reperirne una e permettere la partecipazione al corso.

Docenti: Marco Cristiani e Nicola Sacco

Sede delle lezioni: Cascina Casottello – Centro Internazionale di Quartiere Via Fabio Massimo, 19 – Milano

Come arrivare: linea gialla M3, fermata Porto di Mare (uscita via Fabio Massimo). In auto si trova facilmente parcheggio nelle vicinanze.

Prezzo del corso: € 100 + € 10 quota associativa Witness Journal

Iscrizione: tutte le nostre proposte formative prevedono un numero limitato di partecipanti per permettere la migliore interazione tra corsisti e docenti, il numero varia a seconda delle attività previste dalla tipologia di corso. Per iscriversi o per avere maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo formazione@witnessjournal.com

Iscriviti con uno o più amici: se ti iscrivi insieme a un amico riceverete entrambi uno sconto del 10% sulla quota del corso.

WJ per questo corso offre l’opportunità a chi ha già partecipato al corso base di poterlo frequentare nuovamente a metà del suo prezzo, per permettere di ripassare le nozioni già apprese in modo organico e con maggiore consapevolezza.