Collaborazioni

CLOSER

Un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, organizzato in collaborazione con QR Photogallery di Bologna, per offrire spazio e visibilità a nuovi autori, per costruire nel tempo un appuntamento annuale che diventi punto di riferimento per fotografi italiani e stranieri. Ogni anno una call e un intero week end dedicato a mostre, incontri, workshop. La seconda edizione si terrà dal 02-04 febbraio, in contemporanea con le giornate di Arte Fiera 2018.


ITALY PHOTO AWARD

PREMIO PER LA VALORIZZAZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA FOTOGRAFICA ITALIANA

Il premio ITALY PHOTO AWARD, nato per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana, è oggi tra le più importanti realtà fotografiche nazionali grazie alla collaborazione con i più grandi festival italiani ospitanti le Letture Portfolio entrate in rete e con i migliori professionisti di settore e agenzie di fotogiornalismo.

Il Premio si rivolge a tutti gli autori con l’obiettivo di far emergere giovani talenti a fianco di fotografi affermati, offrendo loro un panorama internazionale di visibilità e opportunità in centri d’arte, gallerie, redazioni e le migliori agenzie di fotografi. Ogni anno l’edizione del Premio offre molteplici opportunità, dalla scoperta dei fotografi italiani all’esplorazione del territorio del nostro paese. Si svolge ogni anno con una giuria di professionisti che selezionano i migliori progetti fotografici tra quelli presentati alle Letture Portfolio nei più grandi festival d’Italia. La giuria è composta da photoeditor, galleristi, fotografi, critici, direttori e docenti che prendono parte all’evento come lettori e sono a disposizione dei partecipanti per visionare i lavori proposti in un incontro ‘face-to-face’.

Il Premio vuole essere un’importante occasione di confronto e di crescita per tutti i fotografi che partecipano con progetti personali per ricevere suggerimenti e consigli da professionisti del mondo della fotografia.
Collaborazioni


Premio Voglino 

Il Premio Voglino, Premio itinerante per la diffusione della cultura fotografica italiana, di anno in anno attira, seleziona e valorizza il meglio della produzione autoriale contemporanea grazie alla collaborazione di professionisti del mondo della fotografia, del fotogiornalismo e dell’editoria. A loro il compito di incontrare gli artisti partecipanti per offrire, con competenza, feedback costruttivi ed esaminare i progetti che dalle Letture Portfolio – tradizionali, dummy e studio visit – saranno poi candidati a essere finalisti e vincitori. Così, per le categorie Miglior Portfolio, Giovane Talento, Fotografia Etica e Dummy Photobook e grazie alla rete intessuta nel tempo, il Premio Voglino offre agli autori, fra i benefit in palio, visibilità in Italia e all’estero, spazio nell’Italian Collection, contributi in denaro per arricchire il proprio percorso artistico e produzione delle mostre da distribuire all’interno dell’Italian Photography Network. Istituito e diretto da Cecilia Pratizzoli, col contributo di tutti coloro che lo sostengono, è dedicato ad Alessandro Voglino, fondatore di HF Distribuzione.


World Photography Organisation

Tutti gli autori che pubblicheranno su Witness Journal avranno diritto alla Premium Membership della durata di 1 anno sul sito della World Photography Organisation (WPO).